Guarda tutti gli articoli di questa categoria:
Guarda le ricette:
Esiste qualcosa di peggio della sensazione di avere l’alito cattivo prima del primo appuntamento o di un’importante riunione di lavoro?
Pensa alla sensazione che provi quando ti copri la bocca con la mano, eviti di parlare troppo vicino agli interlocutori e mastichi invano una gomma, ma l’alito cattivo persiste…
Un vero e proprio incubo che può farti rinunciare a un bacio appassionato, a un colloquio di lavoro importante o a quattro chiacchiere in amicizia con i colleghi.
Siamo sinceri? Nessuno vorrebbe mai trovarsi nel ruolo di quello a cui “puzza l’alito”.
L’alito cattivo, di cui è quasi impossibile liberarsi, non solo influisce sulla tua autostima e sulla capacità di mantenere i contatti sociali, ma agisce anche come un allarme silenzioso che ti avverte della presenza di batteri indesiderati e “cattivi” all’interno della tua bocca.
Questi abitanti del tuo cavo orale, visibili solo al microscopio, sono non soltanto fonte di imbarazzo, ma possono giocare un ruolo importante anche nell’insorgenza di malattie piuttosto serie.
Ecco il fatto che devi imprimerti bene nella memoria subito all’inizio: la salute del tuo cavo orale è direttamente legata al tuo stato di salute e al tuo benessere generale.
Cercheremo di capire insieme quali sono i batteri cattivi presenti nel cavo orale che possono essere causa di gravi disturbi di salute e come puoi controllarli, prima di arrivare a un problema grave.
INDICE
Iniziamo con un fatto scioccante…
Ci credi che nella tua bocca vivono più di sei miliardi di batteri (di settecento tipi diversi)?
Il microbioma del tuo cavo orale è estremamente variegato. Naturalmente la quantità e la varietà di batteri possono differire da individuo a individuo, a seconda di fattori come l’igiene orale generale, l’alimentazione, lo stile di vita e la genetica.
Vorrei sottolineare che la presenza di batteri in bocca non è necessariamente negativa: alcuni sono utili e svolgono un ruolo importante nel mantenere la salute del cavo orale, altri invece sono fonte di numerose malattie.
I batteri “cattivi” presenti nel cavo orale sono quelli che possono causare carie, gengivite, infiammazione dei tessuti dentali e altre patologie del cavo orale, che possono gradualmente portare al cedimento di tutto l’organismo.
La tua bocca è quindi l’habitat perfetto per microorganismi unicellulari dannosi. Perché?
Perché è sempre umida, ha un pH quasi neutro e una temperatura favorevole. Ma fai attenzione: nonostante l’ambiente assolutamente accogliente, non tutti i batteri dannosi si fermano in bocca.
Molti batteri vengono inghiottiti e finiscono nel tuo intestino, la circolazione sanguigna poi li porta ancora più lontano.
La proliferazione di batteri cattivi, quindi, non causa soltanto “innocenti” malattie gengivali e carie, ma dà il via a una serie di reazioni a catena che influiscono su tutto l’organismo.
I microorganismi dannosi vengono trasportati dalla circolazione sanguigna in tutto il corpo e possono pertanto far insorgere patologie più serie, come malattie cardiache, ictus, diabete e addirittura alcuni tipi di cancro.
L’alitosi è quindi un problema da prendere seriamente!
Si tratta di un segno premonitore che indica problemi più profondi della salute del cavo orale.
Nella maggior parte dei casi, l’alito cattivo è la conseguenza di un accumulo di batteri che si nutrono di avanzi di cibo, cellule morte e altre sostanze organiche presenti nella bocca. Durante la scomposizione delle proteine, questi batteri secernono composti a base di zolfo che sono la causa principale dall’alitosi.
Il tartaro dentale, antiestetico e nocivo per la salute, è causato da batteri cattivi presenti nel cavo orale.
Il tartaro si forma dalla placca dentale, che è prodotta dall’interazione tra batteri, resti di cibo e saliva nel cavo orale.
La placca dentale, morbida e appiccicosa, avvolge come un mantello invisibile i denti e le gengive. La scarsa regolarità dell’uso dello spazzolino e del filo interdentale fa sì che i minerali presenti nella saliva penetrino nella placca che, gradualmente, si trasforma in una sostanza porosa: il tartaro dentale.
Quando il tartaro dentale si ancora ai denti e sotto le gengive, non rovina soltanto il tuo sorriso, ma può causare anche gravi infiammazioni gengivali, scatenando tutta una serie di altre complicazioni.
La carie è uno dei peggiori nemici silenziosi della salute dei tuoi denti.
Ti interessa sapere come si “infila” nel tuo cavo orale?
Semplice: con ogni sorso di bevanda zuccherata e ogni boccone di cioccolato.
La carie dentale si aggira come un’ombra negli angoli della tua bocca, dove va a nutrire batteri invisibili, affamati di zuccheri e amidi. Questi “cattivoni” espellono, come prodotti di scarto, degli acidi che penetrano lentamente, ma costantemente, nello smalto dentale.
Sulla superficie dei denti si vengono gradualmente a formare dei piccoli fori che possono provocare dolore, sensibilità e addirittura la perdita del dente, se non si interviene tempestivamente.
Nel tuo cavo orale, a causa di un po’ di disattenzione e di una scorretta igiene orale, può verificarsi un dramma, all’inizio silenzioso: le malattie gengivali, chiamate gengiviti nella loro forma più blanda, e parodontiti in quella più avanzata.
Si tratta di un problema comune, e molto spesso trascurato, che riguarda i tessuti che circondano i denti.
Le malattie gengivali iniziano con un accumulo di placca batterica sul bordo della gengiva, che causa infiammazione, arrossamento e sanguinamento gengivali durante lo spazzolamento o l’uso del filo interdentale.
Se la malattia gengivale, ovvero la “gengivite”, non viene curata, può sfociare in una parodontite: l’infiammazione si propaga all’osso e alle altre strutture di sostegno del dente, portando a malattie più gravi e persino alla perdita del dente.
La salute del cavo orale e lo stato di salute generale sono quindi strettamente legati.
Le infiammazioni causate dai batteri cattivi in bocca possono infatti avere conseguenze su altre parti del corpo e provocare l’insorgenza di numerose malattie, comprese la polmonite, malattie cardiovascolari, artrite, epatite e cancro della faringe.
Probabilmente siamo tutti concordi su questo punto: la salute della tua bocca non significa solo non avere mal di denti, carie e alito cattivo, ma è molto di più.
Senza dubbio siamo anche d’accordo sul fatto che è giunto il momento di dire addio per sempre all’alito cattivo e alle conseguenze sulla tua salute.
Ricorda,
i batteri cattivi nel cavo orale giocano un ruolo importante nello sviluppo di varie malattie, per questo la cura quotidiana dell’igiene orale è obbligatoria, non solo per un sorriso smagliante, ma anche per la tua salute generale.
Se ti interessa sapere come evitare concretamente l’alitosi e come rinforzare la presenza di batteri buoni nel cavo orale, qui sotto ci sono alcuni trucchi, semplici ma efficaci, apposta per te:
Ti consigliamo di prenderti due minuti al mattino e alla sera, ogni giorno, per spazzolare i denti e passare il filo interdentale.
Spazzolando i denti previeni innanzitutto un eccesso di acidità in bocca. Usando il filo interdentale, rimuovi i resti di cibo dagli spazi tra i denti, dove si accumulano i batteri che contribuiscono all’infiammazione e all’infezione delle gengive.
Ma fai attenzione: se spazzolino e filo interdentale sono i benvenuti, non esagerare con l’uso di collutorio, perché ostacola la formazione dei batteri buoni, andando a rovinare il tuo microbioma del cavo orale.
Invece di usare il collutorio dopo aver mangiato, è molto meglio che ti risciacqui la bocca velocemente con l’acqua. Questo semplice trucco ti aiuterà a limitare la proliferazione di batteri nocivi fino al prossimo spazzolamento.
Per la salute del cavo orale, è importante limitare l’assunzione di zucchero, che favorisce la proliferazione di batteri dannosi e la produzione di acidi.
Dall’altro lato, mangiare cibi ricchi di fibre, quindi frutta e verdura, previene il progredire delle malattie gengivali.
Le fibre contribuiscono ad aumentare la quantità di saliva nella bocca. Questo aiuta a smaltire più velocemente il cibo in eccesso e a mantenere l’equilibrio acido-base.
Le polveri probiotiche possono aiutare in più modi in caso di alito cattivo:
Perciò, insieme a un gruppo di esperti, abbiamo sviluppato una soluzione unica con cui ristabilirai il completo equilibrio del microbioma orale, in meno di trenta secondi al giorno.
Golden Tree Oral Biotics è una soluzione 4 in 1:
L’ampio spettro d’azione si deve ai cinque ceppi seguenti:
Questo incredibile ceppo può produrre molecole antimicrobiche che, secondo i dati degli scienziati dell’Università statale di São Paulo, diminuiscono la crescita di tutti i batteri cattivi di ben l’86%.
Questo ceppo elimina il principale batterio cattivo, lo Streptococcus mutans, che provoca la carie.
Il Lactobacillus paracasei previene la diffusione della carie ed elimina tutte le tossine che questo batterio cattivo ha portato con sé.
Il Bifidobacterium lactis o BL-04 accelera l’assorbimento di varie vitamine e minerali, il che contribuisce al mantenimento della salute dei denti e delle gengive.
Questa coltura si insedia nel cavo orale, si lega a tutte le cellule e così regna sui batteri deleteri.
In uno studio è stato dimostrato che il ceppo S. Salivarius K12 ha migliorato lo stato infiammatorio della gola di ben il 90% in soli sei mesi.
È scientificamente dimostrato che questo ceppo si insedia nel cavo orale e stimola la proliferazione dei batteri buoni, aiuta la produzione naturale di batteriocini, che agiscono come probiotici naturali e prevengono le malattie del cavo orale e delle gengive, favorisce la produzione di enzimi, come il destrano e l’ureasi, che distruggono la placca dentale, contribuisce a mantenere un pH neutro nel cavo orale, riequilibra il microbiota orale e riduce le infiammazioni.
Usarli non potrebbe essere più facile.
Assumi il contenuto della bustina una volta al giorno e il problema è risolto.
Se vuoi dire addio una volta per tutte all’alito cattivo, ti consigliamo di provare quanto prima questo straordinario rimedio, della cui efficacia siamo convinti al 100%.
Tanto da essere disposti a rimborsarti l’importo versato al momento dell’acquisto se in sessanta giorni non notassi i risultati desiderati e rendessi il prodotto.
Ora, tutto ciò che devi fare è cliccare il collegamento sottostante e provare la soluzione collaudata Golden Tree Oral Biotics:
https://www.gogoldentree.it/shop/probiotici-cavo-orale-oral-biotics/
Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.