Sconti esclusivi solo per 00:00:00. 🤩 Risparmia un ulteriore 20% con il codice "SELFCARE20" 👉
Home / Consigli / 10 cibi ricchi di antiossidanti
 

10 cibi ricchi di antiossidanti

Tempo stimato di lettura: 4 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 11/04/2023
10 cibi ricchi di antiossidanti

Ultimamente si parla molto di cibi ricchi di antiossidanti.

Si tratta di alimenti che rallentano l’invecchiamento, rafforzano il sistema immunitario e sono considerati un vero “elisir della giovinezza”.

L’uomo ha da sempre cercato delle ricette per rallentare l’invecchiamento, quindi non è strano che i cibi antiossidanti siano un tema caldo del momento e che abbiano provocato una vera e propria rivoluzione tra i difensori dell’eterna giovinezza.

Chi non vorrebbe rallentare la comparsa delle rughe sul viso e proteggere il proprio organismo da varie malattie?

Il fatto è che la salute è il valore più importante. Se la metti al primo posto, hai più possibilità di invecchiare restando perfettamente in forma (non parliamo solo di un aspetto giovane, ma soprattutto di vitalità e benessere).

Puoi rassegnarti ai dolori articolari, ai cuscinetti adiposi e alla stanchezza costante già a 30 anni o sprizzare vitalità da tutti i pori anche ben dopo i 70. La decisione è tua!

L’importante è che ti renda conto che tutte le carte per una vita lunga e sana sono nelle tue mani!

Per affrontare al meglio lo stress e i segni precoci del tempo in realtà non hai bisogno di molto – ti basterà una trasformazione moderata dello stile di vita e degli alimenti selezionati che sono sulla lista degli antiossidanti.

Alimenti che rallentano l’invecchiamento

Probabilmente a questo punto ti starai chiedendo quali sono questi alimenti antiossidanti “rivoluzionari”, dove trovarli e perché sono così utili per il tuo organismo.

In parole semplici, gli antiossidanti sono gli stimolatori più importanti del più grande “guardiano della salute” – il sistema immunitario. Quindi sono delle sostanze fondamentali che ognuno di noi dovrebbe assumere quotidianamente. Infatti mantengono la salute dei tessuti, prevengono l’invecchiamento e migliorano la salute del sistema cardiovascolare.

Tra gli antiossidanti più famosi ci sono la vitamina C, la vitamina E, la provitamina A, il selenio, lo zinco, il licopene, i flavonoidi, l’Abigenol, i caroteni, ecc.

Non ti preoccupare – i cibi antiossidanti non sono difficili da trovare. Si tratta di alimenti quotidiani, disponibili a prezzi accessibili e che puoi inserire nel tuo menù quotidiano senza difficoltà.

Puoi apportare la maggior parte di antiossidanti con i cibi di origine vegetale (frutta e verdura). Tra i cibi antiossidanti ci sono anche il pesce, l’olio extravergine d’oliva, la frutta a guscio, il cioccolato fondente, il caffè e varie erbe e spezie.

Sì, hai letto bene: sia il caffè, una delle bevande più amate del mondo, sia il cioccolato fondente hanno un potere antiossidante estremo – oltre ad avere un ottimo sapore!

A breve ti sveleremo anche altri alimenti gustosi e imperdibili ricchi di antiossidanti che ti aiuteranno sicuramente a stare meglio.

INDICE:

  1. ANTIOSSIDANTI: COSA SONO?
  2. 10 ALIMENTI ANTIOSSIDANTI
  3. ALTRI ALIMENTI RICCHI DI ANTIOSSIDANTI
  4. ALTRE SOLUZIONI

ANTIOSSIDANTI: COSA SONO?

Per renderti conto della forza degli antiossidanti devi prima conoscere alcune basi fondamentali.

Lascia che ti spieghiamo più dettagliatamente cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono.

Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono l’organismo neutralizzando le molecole instabili chiamate radicali liberi – quando ce ne sono troppi nel corpo, avviene il cosiddetto stress ossidativo.

I danni più gravi dati dal surplus di radicali liberi vengono inflitti alle cellule, alle proteine, ai grassi e addirittura al DNA, il che può portare a varie malattie (cancro, diabete, malattie cardiovascolari, ecc.)

Quindi, a causa del deficit di antiossidanti, i radicali liberi possono legarsi ad altre molecole e infliggere danni anche molto gravi.

Ma vediamo quali sono i fattori che aumentano lo stress ossidativo:

  • alimentazione non salutare con un alto apporto di grassi e zuccheri,
  • Antiossidanti - cosa sonoesposizione all’inquinamento,
  • esposizione allo stress cronico,
  • fumo,
  • mancanza di attività fisica,
  • virus e infezioni vari.

Ma il funzionamento negativo dei radicali liberi può influire anche sulla salute dell’organismo in generale, come per esempio:

  • accelerare l’invecchiamento cellulare,
  • ostacolare il funzionamento del tuo sistema immunitario,
  • stimolare la produzione di molte malattie e tumori,
  • influire in modo negativo sul sistema motorio e nervoso.

Ricorda che gli antiossidanti sono degli aiutanti immancabili nella lotta contro i radicali liberi!

10 ALIMENTI ANTIOSSIDANTI

Il fatto è che il ritmo di vita moderno richiede un costante adeguamento a diversi fattori che rovinano la tua quotidianità.

Ci sono molti impegni e poco tempo, quindi è fondamentale che tu inserisca nel tuo menù una quantità ottimale di alimenti che proteggono (almeno in parte) il tuo organismo.

Per distribuire al meglio gli effetti antiossidanti degli alimenti il ministero per l’agricoltura americano ha sviluppato la scaletta ORAC (Oxygen Radical Absorbanc Capacity), basata sulla capacità di assorbimento dei radicali liberi dell’ossigeno.

Quindi quali sono gli alimenti che non devono mancare sulla tua lista della spesa?

Secondo la scaletta ORAC questi sono i cibi con la maggiore quantità di antiossidanti:

  1. Succo di uva nera (un bicchiere) = 5216 unità.
    Succo di pompelmo
  2. Mirtilli (una tazzina) = 3480 unità.
  3. Verza verde cotta (una tazzina) = 2048 unità.
  4. Spinaci cotti (una tazzina) = 2042 unità.
  5. Barbabietola rossa cotta (una tazzina) = 1782 unità.
  6. More (una tazzina) = 1466 unità.
  7. Tre prugne nere = 1454 unità.
  8. Cavoletti di Bruxelles cotti (una tazzina) = 1384 unità.
  9. Succo di pompelmo (un bicchiere) = 1274 unità.
  10. Fragole (una tazzina) = 1170 unità.

1-2 porzioni di frutta al giorno dovrebbero essere più che sufficienti a proteggersi dai radicali liberi. Inoltre ti consigliamo di limitare l’apporto calorico giornaliero ed evitare i grassi non sani, il cibo fritto, i salumi e gli alimenti ad alto contenuto di sale.

ALTRI ALIMENTI RICCHI DI ANTIOSSIDANTI

Nella scelta degli alimenti concentrati su cibi vari che offrono tutta l’energia necessaria al tuo organismo.

L’alimentazione ricca di antiossidanti che può vantare anche effetti antinfiammatori è quindi fondamentale per la tua salute!

Per aiutarti a preparare pasti variegati e gustosi abbiamo preparato delle tabelle per ogni gruppo alimentare.

FRUTTA

La frutta di stagione non ha solo un buonissimo sapore, ma vanta anche molte vitamine e fibre utili!

I frutti di bosco scuri (ribes nero, aronia e mirtilli) sono al primo posto per l’alto contenuto di antiossidanti.

I mirtilli, che sono in cima alla lista, proteggono le tue cellule cerebrali dai danni causati dallo stress ossidativo!

Se desideri alleviare i segni dell’invecchiamento in modo semplice, assumi ogni giorno una manciata di mirtilli! Sono un’ottima scelta a colazione abbinati ai fiocchi d’avena cotti, ma puoi aggiungerli anche a un gustoso frullato con la banana e una bevanda vegetale.

LA FRUTTA ANTIOSSIDANTE

La frutta antiossidante

Mirtilli
More
Fragole
Lamponi
Ribes
Bacche di goji
Uva rossa
Melagrana
Ananas
Kiwi
Pesche
Anguria
Ciliegie
Albicocche
Mango
Papaya
Melone

VERDURE

Moltissimi alimenti di origine vegetale contengono centinaia di sostanze con un effetto antiossidante più o meno forte. L’assunzione quotidiana di verdura varia, quindi, è il migliore investimento per la salute!

LE VERDURE ANTIOSSIDANTI
Le verdure antiossidanti

Verza verde
Spinaci
Bietola
Barbabietola rossa cotta
Cavoletti di Bruxelles
Broccoli
Cavolfiore
Carote
Carciofi
Zucchine
Asparagi
Patate
Lattuga
Pomodoro
Peperone
Cavolo rosso

ERBE E SPEZIE

Le erbe e le spezie non servono solo da “esaltatori di sapidità”, ma proteggono il sistema cardiovascolare e mantengono la pressione sanguigna sotto controllo grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

L’aglio e la cipolla, per esempio, stimolano la circolazione, proteggono il sistema cardiovascolare e migliorano il funzionamento epatico.

La curcuma aiuta a preservare la salute delle articolazioni e stimola la salute del cervello. Inoltre è estremamente utile per un aspetto giovane della pelle.

LE ERBE E LE SPEZIE CON PIÙ ANTIOSSIDANTI
Le erbe e le spezie con più antiossidanti

Origano
Pepe di Cayenna
Pepe nero
Peperone
Zenzero
Curcuma
Aglio
Cipolla
Prezzemolo
Basilico
Timo
Rosmarino
Salvia
Maggiorana
Dragoncello
Cumino

BEVANDE

L’assunzione moderata di caffè influisce in modo positivo sulla funzionalità cardiaca, quindi puoi berlo ogni mattina a colazione senza sensi di colpa.

LE BEVANDE ANTIOSSIDANTI
Le bevande antiossidanti

Caffè
Tè nero
Tè verde
Tè allo zenzero
Succo di pompelmo
Succo di uva nera
Succo di arancia naturale
Cacao
Vino rosso (1 dl)

ALTRE SOLUZIONI

Ma esistono anche altre soluzioni che aiutano a eliminare le tossine dal corpo. Una di queste si chiama Golden Tree Liver Complex: il mix 100% naturale di 12 principi attivi che disintossicano l’organismo – clinicamente testato.

Golden Tree Liver Complex

In rapporti predeterminati gli estratti di carciofo, curcuma, pepe nero, cardo mariano e tarassaco disintossicano il corpo. Già gli antichi romani e greci apprezzavano queste piante, e la nostra squadra ha raccolto e condensato vecchi saperi e nuovi studi in una funzionale capsula.

Grazie a due capsule al giorno possiamo disintossicare l’organismo, alleviare gli stati infiammatori, stimolare la produzione di bile e, in generale, rafforzare l’apparato digerente.

E non ti preoccupare, Golden Tree Liver Complex è prodotto rispettando gli standard europei più severi.

Non abbiamo alcun dubbio che entusiasmerà anche te – noi della Golden Tree ne siamo così convinti che ti offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 60 giorni. Quindi, se in 60 giorni non noterai alcun risultato, puoi restituirci il prodotto e noi ti rimborseremo l’intero importo versato al momento dell’acquisto!


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Complesso vegetale per il fegato
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su