Guarda tutti gli articoli di questa categoria:
Guarda le ricette:
L’affermazione che leggerai tra qualche riga è sicuramente una tra le più audaci che sentirai in giro.
Ne sono certo al 100%!
C’è un elemento che è molto importante per la tua trasformazione ed il tuo benessere
– addirittura più importante di un’alimentazione equilibrata e di un’attività fisica regolare.
E forse è proprio a causa di questo elemento mancante che il tuo percorso non dà i risultati desiderati.
Ma non solo:
l’elemento di cui parliamo oggi fa parte della quotidianità di tutte le persone, nessuno escluso!
INDICE:
Il problema? Solo una percentuale molto ridotta di persone è consapevole del ruolo fondamentale che questo elemento ricopre nella loro vita e nel loro processo di dimagrimento; molti non si rendono conto che piano piano stanno diventando vittime del vizio più fatale del XXI secolo…
con conseguenze a volte irreversibili.
Non sto scherzando!
Siccome penso che tu non abbia ancora indovinato di cosa sto parlando, ti consiglio di leggere l’intero articolo per conoscere a fondo i fatti, specie perché si tratta di una situazione sgradevole che puoi benissimo evitare e sfruttare tutti i vantaggi per dimagrire e perdere quei kg di troppo, ottenere un benessere migliore e dei risultati più rapidi.
Leggi fino in fondo per scoprire quali semplici cambiamenti apportare e di conseguenza come prendere in mano le redini di questa situazione, eliminando in un batter d’occhio gli eccessi di grasso e dimagrire scolpendo il tuo corpo.
A breve ti svelo il segreto!
Il consumo dei depositi adiposi, la tonicità del corpo, la percentuale di cellulite, un tono muscolare definito, i livelli di energia, la concentrazione, il benessere…
Questi e tanti altri aspetti in realtà dipendono dai trasmettitori di informazioni nel tuo corpo.
E su questo non ci piove.
Si tratta infatti di agenti che hanno in mano il tuo destino e stabiliscono come ti senti, quanta energia hai, con che velocità bruci i depositi adiposi, ecc. Parlo degli…
ormoni.
La domanda da 1 milione di euro è questa:
Quali sono le decisioni che influiscono maggiormente sugli ormoni? E come stimolare “l’ormone del dimagrimento”?
Logicamente: se l’impatto è più forte, anche i risultati saranno migliori.
Quindi,
se stai pensando ad una dieta equilibrata, ad allenamenti, ai livelli di stress o quanto altro ancora… esatto, sono tutte decisioni influenti.
Aspetta, però!
Esiste un altro elemento del tuo quotidiano che rispetto a tutti i fattori appena citati influisce maggiormente sui quattro ormoni chiave, legati strettamente ad una trasformazione di successo e che vantano un ruolo fondamentale se vuoi scolpire il tuo corpo.
Sto parlando del sonno!
Un’abitudine da cui dipendono i quattro trasmettitori di informazioni coinvolti nella tua trasformazione.
Ecco quali sono:
Ma andiamo per ordine, perché si tratta di un tema estremamente interessante e sarebbe un peccato perdere dei dati davvero curiosi.
Se in questo istante tutte queste informazioni sembrano non avere senso, ti assicuro che a breve le cose cambieranno, perché sto per svelarti il rapporto tra gli ormoni, una trasformazione veloce e gli innumerevoli ostacoli che devi affrontare costantemente senza saperne l’origine.
Parlo di difficoltà quali:
Se desideri ottenere il corpo dei tuoi sogni, avere l’umore alle stelle e una forte autostima, allora devi assolutamente leggere fino in fondo l’articolo.
Bene!
Innanzitutto, analizziamo bene come la grelina, conosciuta anche con l’ormone della fame, influisca sui tuoi risultati.
La grelina è una sostanza generata principalmente nella mucosa dello stomaco che, tramite il cervello, influenza l’appetito, l’apporto calorico e l’accumulo di grassi in eccesso – è quindi molto utile conoscerne il funzionamento.
Semplicemente perché altrimenti è praticamente impossibile resistere all’ennesima tentazione e prima o poi si finisce per cedere alla tentazione.
In generale il livello di quest’ormone aumenta quando l’organismo soffre per una mancanza di energie: l’ormone produce il senso di fame. I suoi livelli poi calano non appena mangi qualcosa.
Ma è proprio qui che la cosa diventa interessante.
Se vuoi eliminare i depositi adiposi, devi assolutamente capire questo concetto e mantenere sempre sotto controllo l’ormone della fame.
Stando alle ricerche, infatti, esiste uno stretto legame tra il riposo ed un alto tasso di grelina, perciò seguimi attentamente!
Come noti nel grafico, durante il giorno i livelli di grelina variano, ma è altrettanto curioso osservare come si registri uno sbalzo la sera tardi,
il che significa che la maggioranza delle persone soffre di attacchi di fame proprio in quelle ore.
Pur inserendo sul tuo menù pasti sani ed equilibrati, ogni sforzo può risultare vano:
la sera puoi trovarti in una situazione davvero sgradevole in cui non puoi dire “NO” ai peccati di gola. Ad esempio a cioccolato, patatine, biscotti, cornetti, dolcetti, ecc. che ti fanno cadere in tentazione e mangiare una valanga di calorie.
Forse questa situazione ti è familiare… Hai presente quel momento quando siamo sdraiati sul divano, ci stiamo godendo un bel film, magari la tua serie preferita, o stai leggendo un libro entusiasmante… e tutto d’un tratto senti brontolare lo stomaco, seguito da uno stato di shock e da una grave delusione.
Ma la situazione diventa ancora più triste perché proprio non ti sai spiegare come mai sei sempre vittima dello stesso errore.
E non finisce qui!
Oltre alla grelina, l’altro ormone che influisce sul tuo appetito e che è anche strettamente legato al sonno, al consumo di energie e all’accumulo dei grassi in eccesso è
la leptina.
Se la grelina è la sostanza che comunica con il tuo cervello quando il corpo sente la mancanza di cibo, la leptina serve per mandare il segnale opposto, ovvero quando siamo sazi e pieni di energia.
A farla breve: con un alto livello di leptina non hai alcun problema ad affrontare la fame e a seguire uno stile di vita sano o una dieta equilibrata.
Se, invece, non tieni conto dei fattori che influiscono direttamente sul livello di leptina nel tuo organismo, sfidi il tuo destino.
Il rapporto tra il sonno e la leptina può svelare molto.
Quindi…
Siccome il sonno sprigiona molta leptina, mentre dormi non hai fame. Infatti, il cervello riceve il segnale che il corpo conserva le energie necessarie per tutte le funzioni organiche.
Ma se non ti concedi abbastanza sonno di qualità, potresti fare dei danni gravissimi. L’organismo, confuso da tutto quello che succede, riduce i livelli di leptina ed aumenta il senso di fame, aumentando così anche le probabilità di assumere troppe calorie, che vanno poi ad accumularsi sotto forma di depositi adiposi.
Ma la cosa più sconcertante è che puoi avere voglia di mangiarti l’intero frigo anche dopo una sola notte passata in bianco.
Con una mancanza di sonno costante la tua trasformazione è destinata a fallire, perché pensi sempre al cibo e proprio non sai come controllare le tue voglie.
Non ti aiuta neanche avere la motivazione alle stelle, un piano di alimentazione ben definito e allenamenti pensati nei minimi dettagli. A dettare legge sul tuo destino sono gli ormoni.
Ma l’appetito fuori controllo non è l’unica difficoltà legata alla mancanza di sonno.
Esiste una lista infinita di buoni motivi per iniziare a seguire fin da subito i consigli che ti svelo oggi.
A differenza della grelina e della leptina, i due che citerò di seguito che entrano in gioco quando parliamo di senso di fame, consumo di grassi in eccesso e accumulo di energie, hanno un effetto immediato sull’aspetto fisico e sul tono muscolare.
Il primo dei due ormoni è vitale, poiché aumenta le possibilità di affrontare situazioni difficili e rischiose, stimolando l’istinto di fuga e lotta.
Parlo del cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, che nei momenti di pericolo estremo ci fa reagire in modo veloce, energico, concentrato, forte ed impavido.
Ma si tratta anche dell’ormone a cui sono sensibili praticamente tutte le cellule del corpo.
Cosa voglio dire…
Se i periodi di stress che fanno accelerare le nostre reazioni, rendendoci più forti e concentrati, sono solo occasionali, allora non devi preoccuparti perché il tuo organismo sa benissimo come ripristinare l’equilibrio.
Ma se diventi vittima di uno stile di vita stressante con effetti negativi all’ordine del giorno, allora stai mettendo a repentaglio la salute, l’umore e l’autostima.
Per una semplice ragione.
Per sopravvivere in situazioni di stress (fuga dagli animali, lotta contro i nemici, soccorso in situazioni pericolose, disastri naturali, ecc.), i nostri antenati dovevano assumere velocemente una ricca fonte di energie, perciò anche l’organismo si è adattato, ottimizzando la maggioranza dei sistemi che regolano l’energia.
Ciò significa che:
Se tali occasioni capitano molto spesso (non dimenticare che la mancanza di sonno è considerata “stress” dal tuo corpo), significa che la massa muscolare sana diminuisce costantemente, nonostante tu segua un regime alimentare regolare. Proprio il contrario di quello che vuoi ottenere!
Infatti, i muscoli non solo danno forma e forza al tuo corpo, bensì sono anche il principale consumatore di energia che trae dai grassi in eccesso.
Come già detto, la mancanza di un sonno di qualità può essere percepita come stress cronico: ma non si tratta certo di una situazione in cui devi scegliere se fuggire o lottare… Il tuo organismo non ha quindi veramente bisogno di tante energie quante ne produce, e tende ad immagazzinare l’eccesso sotto forma di grassi.
E la cosa più grave è che in questi casi viene colpita in particolar modo quella parte del corpo che ti mette più a disagio – il girovita.
Oltre al cortisolo, vanta un impatto notevole sulla percentuale della massa grassa superflua un altro ormone che si attiva quando entri nella fase del sonno profondo.
Si tratta dell’ormone della crescita che:
Quest’ormone è dunque una sostanza estremamente efficace che fa sì che ogni goccia di sudore durante il tuo processo di trasformazione si rifletta in un miglioramento davvero notevole.
Ma tutto questo ad una condizione:
come la grelina, anche l’ormone della crescita viene prodotto principalmente nella prima fase della notte.
E se ti lasci sfuggire questo momento ideale in cui il motore della tua trasformazione funziona al massimo, commetti un errore molto grave e non sfrutti questo potenziale.
Come vedi nel grafico, l’efficacia dell’ormone diminuisce notevolmente con il passare della notte, il che si trasmette anche sui tuoi progressi.
A farla breve, senza un’ottima dormita il tuo organismo subisce danni irreparabili.
Ecco perché ho bisogno della tua attenzione!
Prima di spiegarti le regole grazie alle quali potrai approfittare al massimo del tuo potenziale e goderti un progresso veramente spettacolare, devo sottolineare un altro aspetto.
Ovvero:
quando parlo di sonno, ho in mente un riposo di qualità, durante il quale il corpo non ha alcun problema a passare alla fase in cui tutti i processi descritti si attivano ed agiscono il più efficacemente possibile.
Perciò ricordati!
Qui entra in gioco un altro ormone che dipende dalle tue abitudini più bizzarre e quotidiane.
Infatti, non si tratta solo di dormire otto ore al giorno, ma è fondamentale anche portare l’organismo in uno stato di tranquillità totale.
Per raggiungerlo serve la melatonina, l’ormone che regola il tuo bioritmo e da cui dipende non solo la profondità del tuo sonno, bensì anche la qualità del riposo.
Gli studi hanno dimostrato che chi capisce il significato di un ottimo riposo, può raggiungere più facilmente i risultati desiderati, consumare senza troppe difficoltà i grassi in eccesso e mantenere il peso forma; perciò ti consiglio di mettere subito in pratica quanto sto per svelarti.
Parlo di cambiamenti grazie ai quali la melatonina agisce nel modo migliore e tu puoi approfittare al massimo del potenziale offerto dagli ormoni su descritti.
Quindi ti consiglio di:
Ti assicuro che con questi minuscoli accorgimenti migliorerai da subito la qualità della tua vita e accelerai notevolmente alla tua trasformazione.
E niente paura.
Non devi per forza mettere in atto tutti i consigli già da oggi. Giorno dopo giorno aggiungi un piccolo cambiamento e vedrai che presto le buone regole diventeranno una sana abitudine.
È il momento giusto per ragionare in modo intelligente – in fondo, stiamo parlando del tuo corpo, del tuo umore e, non per ultima, della tua salute.
Bene:
come vedi, il sonno ricopre un ruolo fondamentale durante il processo di trasformazione.
Ma con una cena troppo pesante non puoi raggiungere i traguardi prefissati.
Perciò devi assolutamente prepararti la cena giusta che aiuta a rigenerare e rilassare l’organismo.
Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.