Guarda tutti gli articoli di questa categoria:
Guarda le ricette:
Imperdibileeeeee …
La maggior parte delle persone è convinta di averla finalmente trovata!
La dieta che senza fare sforzi ti permette di bruciare i grassi in eccesso in un battibaleno, di avere una concentrazione tagliente, energia spropositata e un fisico sano.
Che tutto ciò sia vero viene confermato da tante trasformazioni di persone soddisfatte, che danno ancora più peso a questa strategia e, ovviamente, confondono più di qualcuno.
La domanda principale che sorge spontanea è
la dieta chetogenica è davvero ciò di cui hai bisogno nel tuo cammino verso il successo e una trasformazione perfetta?
Indice:
Proprio di questo, e senza peli sulla lingua, ti parlerò in seguito così rispondo alla domanda che la maggior parte delle persone evita.
In questo modo ti svelo i fatti che sono convinto tu debba assolutamente sapere.
Ti propongo quindi di iniziare…
Bene, inizialmente vediamo perché la dieta chetogenica è così particolare.
Per trovare una risposta precisa, dobbiamo concentrarci sui macronutrienti principali.
Quindi:
Ovviamente, come con tutte le altre strategie, anche con la cheto dieta fornisci al corpo tutti i nutrienti necessari.
Ma è vero che esiste una differenza importante quando diamo un’occhiata alla percentuale di energie che introduce ogni gruppo di principi nutritivi.
Fai attenzione…
Molte persone che non seguono una dieta equilibrata, apportano al corpo la maggior parte di energia tramite i:
Beh, nel caso della dieta chetogenica, questa proporzione è completamente diversa.
Per la dieta cheto vale la regola d’oro, per la quale:
Sì, hai letto bene!
Chi segue la dieta chetogenica, assume circa 10 volte meno carboidrati rispetto agli altri. Un consumo così basso di carboidrati è caratteristico anche per altre strategie, come ad esempio la dieta LCHF, la paleo e la dieta Atkins. La domanda è…
perché c’è una differenza così grande?
In realtà, la risposta è semplicissima.
Un consumo molto basso di carboidrati è obbligatorio se vuoi sfruttare il potenziale principale della dieta chetogenica, che sta nella chetosi
ovvero una situazione fisiologica nella quale l’organismo, al posto dei carboidrati (del glucosio, per la precisione), utilizza come fonte primaria di energia…
i grassi.
Questi, nella fase di chetosi si scompongono in chetoni.
I chetoni sono dei composti organici che possono essere utilizzati dall’organismo come fonte di energia, il che è un dato molto importante per la comprensione di questa strategia. Allo stesso tempo, si tratta di un’informazione per la quale la dieta chetogenica attrae così tante persone.
La dieta in sé è un’ottima scelta per chi ha il diabete, perché ha degli effetti benefici sulla salute; anche se, sinceramente, non è il motivo per il quale molte persone decidono di intraprendere questa dieta.
La ragione principale se questa dieta senza carboidrati crea tanto scalpore sta nelle promesse legate al consumo veloce di grassi in eccesso.
In molti sono convinti che con questa strategia si possono raggiungere i risultati molto più velocemente, poiché l’organismo nella fase di chetosi usa come fonte primaria i grassi.
Finora tutto chiaro, ma la questione non è facile come sembra.
Ci sono varie ragione se non è affatto così.
Il primo problema sono i risultati veloci nella fase iniziale della trasformazione che vengono interpretati erroneamente dalla maggior parte delle persone.
Sì, è vero che nei primi giorni dopo aver iniziato la cheto dieta noti una differenza sui numeri della bilancia, ma ciò non è una conseguenza di una diminuzione proporzionale dei grassi in eccesso.
Perché?
Dal momento in cui inizi a seguire tutte le regole della dieta chetogenica, e finché non inizia la chetosi, il tuo corpo continua a usare il glucosio come fonte primaria di energia. E siccome l’apporto di carboidrati, che sono la fonte di questo carburante, è molto basso, l’organismo è costretto a ricorrere a tutte le scorte nascoste nel tuo corpo. Queste sono in forma di glicogeno (scorte di glucosio) e si trovano soprattutto nei muscoli e nei reni, e a loro è legata molta acqua.
Ciò vuol dire che ricorrere alle scorte nascoste nel tuo corpo significa anche una percentuale minore di acqua, cosa che si nota poi sul peso corporeo.
Perciò fai attenzione a non farti ingannare dalle prime impressioni di chi è stato/a fortunato/a, perché non è tutto oro ciò che luccica.
Oltre ai risultati veloci, la dieta chetogenica attira molte persone anche per i suoi alimenti “sfiziosi”.
Siccome i grassi sono la fonte primaria di energia e coprono ¾ dell’apporto calorico quotidiano, nella dieta chetogenica sono consentiti anche cibi come pancetta, burro, panna, tutti i tipi di formaggi, ecc.
Ovviamente ciò confonde tantissime persone!
In linea di principio si tratta di alimenti che nel mondo della trasformazione corporea sono etichettati come “sfizi”, perciò non è strano che questa strategia sia ancora più invitante.
Ma tutto ciò è davvero permesso?
Fino a un certo punto sì, ma con calma.
Come per tutte le altre strategie che portano a dei risultati, anche per la dieta chetogenica ci sono delle regole da rispettare. E anche l’apporto di grassi non è un’eccezione.
Questi si differenziano tra loro (mono-insaturi, poli-insaturi, saturi…) e, anche se un grammo di grasso apporta al corpo nove chilocalorie, l’effetto sull’organismo può essere molto differente.
Vale lo stesso per i carboidrati…
Certo, un grammo di carboidrati in ogni caso ha lo stesso valore calorico, però non è la stessa cosa se aggiungi alla tua dieta del riso integrale o lo zucchero bianco normale, no?
Perciò anche per la dieta chetogenica non è uguale quali alimenti consumi per il fabbisogno di grassi.
Non solo pancetta, formaggi e burro…
è molto importante che la maggior parte della tua dieta sia composta da cibi di qualità, come ad esempio:
Carne e salumi | Noci varie | Latticini | Verdura | Altro |
Carne di pollo | Nocciole | Ricotta | Broccoli | Uova |
Carne di tacchino | Mandorle | Formaggi | Cetrioli | Avocado |
Carne di manzo | Noci di macadamia | Burro | Zucchine | Salmone |
Carne suina | Anacardi | Yohurt greco | Melanzane | Scampi |
Carne di anatra | Noci del Brasile | Skyr | Lattuga | Funghi |
Pancetta | Noci | Panna | Rucola | Olio extravergine d’oliva |
Prosciutto | Pinoli | Cavolo cappuccio |
Questi sono gli alimenti che ti faranno raggiungere dei risultati con la dieta chetogenica.
A parte ciò, non dobbiamo dimenticare anche un altro fatto, che per alcuni è difficile da accettare.
Ho notato che tanti difensori della dieta chetogenica dipingono questa strategia come la più facile ed efficace, quando parliamo di dimagrimento o di bruciare i grassi in eccesso.
Sì, concordo che la cheto dieta è efficace e credo a coloro che hanno raggiunto dei risultati e si sentono al meglio nel proprio corpo – ma attenzione!
La dieta chetogenica di base non è per niente diversa da altri concetti che portano a risultati.
Si tratta di una strategia che per bruciare i grassi in eccesso devi:
E ovviamente bisognerà assumere meno calorie di quante ne consumi, il che è un prerequisito, se vuoi una percentuale minore di grassi in eccesso.
Quindi non è affatto vero che la dieta chetogenica è quella che ti permette di mangiare quantità infinite di cibo, viziarti tutto il tempo e raggiungere comunque dei risultati senza il minimo sforzo.
Questa è una mentalità ingenua che attira tante persone.
E a conclusione ciò che mi sembra più importante…
Probabilmente sai che per arrivare alla vetta bisogna fare molta strada.
Uno stile di vita salutare e una trasformazione di successo non sono eccezioni, perciò trovo a dir poco ridicolo quando dei “falsi” esperti lottano col proprio ego e decidono quale sia il metodo migliore di alimentarsi in definitiva.
Il fatto è che non esiste una risposta univoca!
Ognuno è diverso, quindi ciascuno deve tentare di risolvere la situazione diversamente ascoltando il proprio corpo.
Ciò che ci si deve domandare, se si vuole uno stile di vita sano e completo o una trasformazione perfetta, è:
quale strategia posso seguire più facilmente con il mio stile di vita, non mi pesa fare, mi lascia vivere e che posso seguire per più tempo?
Le risposte a queste domande saranno diverse, il che è del tutto normale. Ma indipendentemente dalla scelta, non otterrai alcun risultato senza:
Questi sono in tutto i casi gli elementi principali di una storia a lieto fine. Senza eccezioni!
Anch’io credo in un’alimentazione variata ed equilibrata e aggiungo al mio piano alimentare tutti i macronutrienti, senza troppe limitazioni. Semplicemente perché si tratta di una strategia che mi godo al massimo e con cui faccio progressi, che riesco a seguire senza grandi sforzi e mi che mi fa sentire al meglio nel mio corpo.
Anche se assumo molti più carboidrati rispetto a chi segue le regole della dieta chetogenica, non ho problemi con attacchi di fame, appetito frequente, una percentuale di grassi in eccesso troppo elevata o valori del sangue alterati.
Tutto è a posto, ma è vero che anch’io rispetto delle regole, seguo uno schema e sto attento a inserire sul mio menù alimenti di qualità e non processati.
E tu? Hai già scelto la tua strategia vincente?
Non vedo l’ora di ricevere la tua risposta, perché punti di vista diversi sono sempre benvenuti.
Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.