Guarda tutti gli articoli di questa categoria:
Guarda le ricette:
Esiste qualcuno che non sogni di avere un aspetto più giovane? Certo che no. Sentirsi dire che non dimostri gli anni all’anagrafe è uno dei complimenti più belli.
Il collagene idrolizzato è stato molto discusso nell’industria della bellezza e della salute. Un aspetto e la vitalità giovanile con gli anni si spengono, poiché la capacità del tuo corpo di produrre collagene endogeno diminuisce. Ciò che il corpo con gli anni perde, però, si può parzialmente integrare con il collagene idrolizzato, ricco di amminoacidi indispensabili per una pelle bella, giovane e luminosa. Almeno è ciò che l’industria della bellezza afferma.
Ma sappiamo quale sia veramente la funzione del collagene?
In molti di fronte a questa domanda rimangono perplessi. Abbiamo sentito parlare del collagene idrolizzato, ma spesso non sappiamo chiarire quale sia la sua funzione. Per dirla in modo molto semplice: senza il collagene non potremmo funzionare. Infatti è proprio questa proteina che assicura l’elasticità della pelle e la grande flessibilità di diverse parti del corpo. Rappresenta il 30% di tutte le proteine nel corpo, e quindi non deve sorprendere il fatto che il collagene sia un elemento fondamentale della cartilagine, dei legamenti, delle ossa, della pelle e dei denti. Le fibre di collagene danno sostegno alla pelle e agli organi interni, sono anche responsabili dell’ispessimento e rafforzamento dei vasi sanguigni.
Quindi il collagene è proprio quella proteina che ci dà forma e sostegno. Una pelle luminosa, articolazioni mobili e ossa sane… Tutto grazie al collagene.
INDICE:
Il collagene idrolizzato è una proteina pura che viene frammentata; quindi il collagene è formato da peptidi composti da amminoacidi. Il collagene idrolizzato viene ricavato con l’aiuto di un processo enzimatico che frammenta il collagene in parti più piccole e quindi più facilmente assimilabili. I peptidi di collagene non sono altro che il secondo nome del collagene idrolizzato.
Il collagene si trova in molti alimenti e pietanze. Per esempio il brodo di pollo, un classico di ogni menù, è una ricca fonte di collagene. Purtroppo però questo collagene non viene assorbito del tutto, infatti una grossa percentuale viene persa durante la digestione.
Per questo il collagene idrolizzato è ottimo per favorire molte funzioni del nostro corpo, in quanto viene assorbito meglio e in modo ottimale. In altre parole, l’assorbimento del collagene idrolizzato può essere fino a cinque volte superiore del collagene che ingerisci con il cibo.
Dolori articolari, caduta dei capelli, pelle cadente e unghie fragili. Questi sono tutti sintomi di una carenza di collagene.
Con l’avanzare dell’età il corpo produce sempre meno collagene endogeno, che però possiamo sostituire con un collagene idrolizzato di qualità. Detto questo, la soluzione per garantire al corpo il collagene idrolizzato: gli integratori di alta qualità! Vediamo quindi quali sono gli effetti evidenti del collagene.
Chi soffre di dolori alle articolazioni può risolvere questi disturbi con l’aiuto del collagene idrolizzato. Uno studio indipendente ha infatti concluso che è possibile combattere l’osteoartrite con il collagene. Visti i risultati così straordinari, e considerando il fatto che il collagene idrolizzato stimola la produzione di collagene endogeno, l’assunzione di collagene idrolizzato viene consigliata in generale per alleviare i dolori articolari.
Con l’età la pelle perde di elasticità fino ad arrivare ad un rilassamento cutaneo che “spegne” e invecchia il viso. Diversi studi hanno concluso che l’assunzione di collagene idrolizzato aiuta molto a mantenere l’epidermide elastica, e di conseguenza a levigare le rughe e quindi a donare un aspetto giovane grazie a una pelle ringiovanita. Oltre ad avere un aspetto più giovane della pelle, il collagene idrolizzato è utile contro la caduta dei capelli favorendone un rinnovo strutturale.
Un allenamento intenso è molto impegnativo per il corpo, soprattutto dopo i 35 anni, quando i livelli di collagene diminuiscono drasticamente. Essendo il collagene un elemento fondamentale della cartilagine e dei tessuti connettivi, gli sportivi integrano il collagene idrolizzato giornalmente per evitare usure o eventuali infortuni. Prevenire è sempre meglio che curare.
Però il collagene idrolizzato non serve solo a curare i dolori articolari, ma anche per le scottature e nella chirurgia plastica. Infatti sono proprio le sue caratteristiche rigenerative a far entrare il collagene idrolizzato con merito anche nelle terapie delle lesioni più gravi.
Quale collagene idrolizzato scegliere tra tutti quelli in commercio? Dovremmo assumere il collagene bovino idrolizzato? Da quali fonti proviene il collagene idrolizzato? Esistono gli integratori di collagene acido e se sì, cosa sono? Se anche tu ti poni tutte queste domande, non ti preoccupare, se ne pongono in molti. Però sei sulla strada giusta per trovare il miglior collagene che soddisferà i tuoi bisogni.
Ti do ancora tre consigli prima di acquistare qualsiasi collagene:
Puoi trovare sul mercato il complesso di collagene Golden Tree Premium Collagen Complex che soddisfa tutti gli standard già citati… e di più! Diversi tipi di collagene idrolizzato, diversi amminoacidi provenienti da più fonti (collagene di uovo, di pesce e bovino) per favorire un più ampio spettro di funzioni e processi. Alla formula sono stati aggiunti acido ialuronico, vitamina C, silice e l’MSM o minerale della bellezza. Veramente una formula unica per combattere efficacemente i segni dell’invecchiamento.
La giovinezza e la bellezza non sonoè qualcosa che capita, dipende soprattutto dalle tue decisioni.
Leggi di più sul collagene, questa proteina indispensabile, qui.
Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.