🚚 Spedizione gratuita sopra i 100 € | ✅ Garanzia Soddisfatti o rimborsati al 100%
Home / Consigli / 3 semplici regole per seguire con successo i propositi per l’anno nuovo
 

3 semplici regole per seguire con successo i propositi per l’anno nuovo

Tempo stimato di lettura: 4 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 30/12/2019
3 semplici regole per seguire con successo i propositi per l’anno nuovo

Non è un segreto che i risultati dei buoni propositi possono essere spaventosi…

Le ricerche hanno svelato che meno del 10% delle persone riesce a mantenere i propositi per l’anno nuovo. 

Infatti esiste un grande problema che in molti non vogliono o non hanno il coraggio di ammettere…

Siamo agli sgoccioli, e probabilmente anche tu come tanti altri, hai già iniziato a pensare alla lista dei buoni propositi per il nuovo anno. Meno chili, più soldi, dei rapporti più autentici, viaggi, nuove esperienze, nuovi successi a lavoro, ecc.

Non è forse così?

Ma anche nonostante la buona motivazione, ammettiamolo, c’è una grande probabilità che le cose ti sfuggano (di nuovo) di mano.

Ti spiego… 

Come ho già menzionato, meno del 10% delle persone riesce a mantenere i buoni propositi per l’anno nuovo.

Ciò che vorrei, è che quest’anno ci sia anche tu tra loro.

Perciò a breve ti svelerò ciò che distingue i vincitori dai perdenti e ti propongo la strategia vincente.

Se dedichi qualche minuto alla lettura di questo post, allora so che possiamo trasformare i tuoi propositi di inizio anno in realtà. 

COSA SONO I (BUONI) PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO

La verità è questa…

Probabilmente sai che l’inizio dell’anno è il periodo in cui senti la motivazione, lo slancio e le aspettative dopo ogni passo.  

Le palestre sono piene, si vendono libri come se non ci fosse un domani, i carrelli sono pieni di cibi salutari, ci sono tantissimi visi sorridenti. 

Immediatamente hai la sensazione che il mondo si sia ribaltato, che tutti sappiano ciò che vogliono ed è solo questione di tempo prima che raggiungano l’obiettivo.

Se siamo completamente sinceri, sappiamo che la realtà è molto differente. 

Si tratta di euforia che non ti fa vedere le cose come sono realmente e nelle prossime settimane questa situazione si trasformerà in un’ondata di delusione.

Perché?

Semplicemente per il fatto che molte persone si arrendono già al primo mese e quindi vanno incontro a una grave delusione. 

In altre parole?

(Nuovamente) non ce l’hanno fatta, iniziano poi a cercare tutte le scuse esistenti, iniziano anche i momenti di autocommiserazione e… aspettano il prossimo nuovo anno per ricominciare.

Però puoi evitare tutte queste sensazioni, se capisci la formula del successo!

Procediamo, quindi:

sono convinto che già conosci tutti i consigli legati ai buoni propositi per l’anno nuovo…

COME SCRIVERE LA LISTA DEI BUONI PROPOSITI?

Le regole da non dimenticare mai: gli obiettivi vanno condivisi con gli altri, devi premiarti per ogni successo, non dimenticare di prenderti una pausa, scrivi i tuoi desideri da qualche parte, ecc.

Tutto bene fin qui, ma non è questo che ti porterà al successo.

A far diventare i tuoi buoni propositi realtà, ci penseranno queste tre “consapevolezze”, che cambieranno per sempre la tua vita.

Sono queste ciò che distingue chi porterà a termine con successo i buoni propositi, e chi no.

NON DEVI PREOCCUPARTI SE TI PREPARI BENE: ESCI DALLA ZONA DI COMFORT

La realtà che conosce chi ha successo e che tra poco conoscerai anche tu, ti porta a una situazione non proprio piacevole.

Anche se a ogni passo ti senti dire quanto sarà divertente, facile e bello… beh, non è proprio così.

Chiunque abbia un’intenzione reale di realizzare i propri propositi per l’anno nuovo e desidera una trasformazione concreta, dovrà abbandonare la propria “zona di comfort”.

Non importa come ti senti ora, sei in una bolla che ti “protegge” da tutti i cambiamenti, il che vuol dire che sai cosa aspettarti in ogni momento. 

Anche se non sei al tuo meglio, sei in sovrappeso o hai pochi risparmi… sai bene chi ti ascolterà, o chi chiamare quando hai bisogno di aiuto, oppure quali sono i vestiti che nascondono il grasso in eccesso, quale dolcetto mangiare per sentirti meglio, e via dicendo.

In breve, sai cosa fare e quindi conosci questa sensazione “di comfort”. 

Ma se vorresti dei cambiamenti veri, allora preparati a fare un tuffo nell’ignoto.

Sì, hai letto bene! 

Per raggiungere l’obiettivo devi assolutamente abbandonare la tua “bolla di sicurezza”, il che sicuramente non sarà facile.

 

All’inizio la sensazione per ogni cambiamento non sarà spiacevole, perché il tuo organismo cerca di proteggerti. Non a caso in passato tutti erano convinti che ogni passo nel buio sia in realtà un’occasione per andarsele a cercare…

Beh, oggi quel passo è invece fondamentale per il tuo miglioramento!

Se ogni giorno compi sempre le stesse azioni, allora non puoi aspettarti dei risultati diversi. 

Sottolineo ciò principalmente perché voglio che tu non segua delle affermazioni false e capisca quali sfide aspettarti per non fermare il tuo progresso (e il tuo successo).

Certo, sarà più difficile finché i passi nel buio non diventeranno un’abitudine vincente.

Quindi non aspettarti una passeggiata facile, ma preparati piuttosto a una scalata, perché solo così puoi arrivare in cima alla montagna e ammirare il panorama più bello.

Credimi che tutti i sacrifici verranno ripagati! 

LA RISPOSTA ALLA DOMANDA PIÙ IMPORTANTE: PONITI UN OBIETTIVO

La strada fino all’obiettivo sarà molto più facile se conosci la risposta alla domanda “perché lo fai”, e se questa ha un significato concreto per te e la tua vita.

Il motivo che si nasconde dietro il tuo obiettivo è infatti la benzina del tuo miglioramento.

Per chiarire ciò che ti ho detto, diamo un’occhiata a un esempio pratico. 

Poniamo che il tuo proposito di inizio anno sia perdere 10 chili. 

Se desideri ciò per tornare in salute e rincorrere i tuoi nipoti, allora sarà molto più facile farlo piuttosto che se il motivo fosse solo andare al mare con un fisico allenato.

Coloro che insistono e superano tutte le sfide non sono migliori di te, ma sono preparati e sanno esattamente qual è il motivo principale che si nasconde dietro alla loro motivazione.

Ovviamente ci possono essere più risposte alla perché dietro ai nostri buoni propositi. Questo non significa altro che non esistono risposte giuste o sbagliate, si tratta solo di una domanda importante che ti aiuta a uscire dalla zona di comfort e ti stimola a migliorare.

IL CAMBIAMENTO CHE TI APRE LE PORTE AL SUCCESSO: SCEGLI L’APPROCCIO GIUSTO

Per un tocco aggiuntivo, ecco anche la terza “consapevolezza” che completa questa strategia per realizzare i propositi per l’anno nuovo.

Per arrivare alla trasformazione voluta, dimentica “voglio” e concentrati su “il mio obiettivo è”…

Lascia che te lo spieghi,

tra il desiderare e l’avere un vero obiettivo c’è una differenza abissale, la stessa che separa i sognatori dai creatori.

Coloro che vogliono e basta non hanno una base che permette loro di arrivare all’obiettivo. Parlano molto dei loro desideri, ma si dimenticano dei fatti, e quindi entrano in un circolo vizioso d’inerzia.

Perciò fai attenzione… 

Se senti che è arrivato il momento di cambiare, non hai paura delle nuove sfide e sai perché vale la pena di investire un po’ di energia in questo progetto… allora ti propongo di scambiare il tuo “desiderio” con un “obiettivo” scegliendo questa strategia.

Così riuscirai a dividere la tua strada in piccoli traguardi e riuscirai in ogni momento ad aver sotto controllo i tuoi miglioramenti e progressi.

Se poi ci sarà bisogno di adattare qualche approccio o scelta, non avrai alcun problema a farlo, perché già sai qual è il tuo piano.

Non dimenticare che hai in te un enorme potenziale e so che puoi adempiere ai tuoi buoni propositi per l’anno nuovo.

L’unica domanda ora è se ti cimenterai in questo compito e intraprenderai durante l’anno le sfide nel modo giusto.

Quindi, non rimandare e parti, perché sono proprio le azioni che portano a risultati.

Sei d’accordo? 

Saremo felici di conoscere la tua opinione riguardo all’argomento di oggi, perciò scrivici pure un commento o una email a info@gogoldentree.it.


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Termogenico quotidiano
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su