🚚 Spedizione gratuita sopra i 100 € | ✅ Garanzia Soddisfatti o rimborsati al 100%
Home / Motivazione / Macchie solari – come prevenirle?
 

Macchie solari – come prevenirle?

Tempo stimato di lettura: 5 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 27/02/2023
Macchie solari – come prevenirle?

Anche tu hai delle macchioline marroni sul viso che non se ne vanno neanche nei periodi più freddi dell’anno?

E anche se non fanno male al tocco e non provocano sensazioni spiacevoli (come ad esempio il prurito), possono influire in modo negativo sul tuo umore, sul tuo benessere e sulla tua autostima.

Beh, questa situazione riguarda quasi tutti gli amanti del sole. Infatti i raggi solari sono spesso i responsabili dell’iperpigmentazione.

Se non conosci la soluzione giusta, le macchioline che si formano a causa di un’esposizione eccessiva ai raggi solari possono diventare un’aggiunta permanente sul tuo viso o sulla tua pelle.

In molti scambiano queste macchie per segni dell’invecchiamento e un piccolo fastidio da cui non è possibile liberarsi, anche se spesso proprio la comparsa di queste pigmentazioni della pelle influisce anche sulla sicurezza e sull’umore della persona.

Per questo motivo è così importante che tu ti renda conto che la soluzione, effettivamente, esiste.

Non è detto che queste pigmentazioni siano permanenti come sono convinti in molti.

Fortunatamente esistono delle soluzioni grazie a cui puoi liberarti quasi completamente delle macchie solari o almeno limitarne la comparsa.

La cura migliore è, ovviamente, la prevenzione. La buona notizia è che prevenendo la formazione di macchie solari migliori anche la salute generale della pelle, previeni l’ invecchiamento precoce e diminuisci le probabilità di sviluppare il cancro alla pelle.

INDICE:

  1. COSA SONO LE MACCHIE SOLARI?
  2. CAUSE DELLE MACCHIE SOLARI
  3. MACCHIE SOLARI O MELASMA?
  4. COME ELIMINARE LE MACCHIE SOLARI?
  5. MACCHIE SOLARI: RIMEDI NATURALI

COSA SONO LE MACCHIE SOLARI?
Cosa sono le macchie solari

Le macchie solari (o lentigo solare) si manifestano in forma di macchie marroni sulla pelle. Di solito le noti prima sul viso, sulle braccia, sulle spalle e sul décolleté, ma anche sui piedi e sulle gambe – ovvero sulle parti più esposte al sole che, spesso, non sono protette in modo adeguato.

Insieme alle rughe e all’epidermide danneggiata, la lentigo solare è uno dei primi segni del fotoinvecchiamento (invecchiamento precoce della pelle a causa di un’eccessiva esposizione al sole).

Proprio come gli altri segni del fotoinvecchiamento, anche queste macchie possono manifestarsi già molto presto. In alcune persone compaiono già prima dei 30, in altre solo dopo i 60. Per questo ricevono spesso un nome colloquiale – macchie dell’età.

Generalmente non sono pericolose per la salute. Possono influenzare soprattutto il tuo benessere psichico perché potresti pensare rovinino il tuo aspetto. In ogni caso, però, essere più prudenti non farà male.

Ti consigliamo di andare dal dermatologo a fare una visita di prevenzione per assicurarti che dietro a una macchia non si nasconda un melanoma maligno (un tumore della pelle derivato dalle cellule pigmentarie modificate).

Non dimenticare di tenere traccia dei segni e delle macchie sospetti – soprattutto se hai passato molte ore al sole o al solarium.

Se noti una macchia che ha una delle seguenti caratteristiche, potrebbe essere segno di un cambiamento maligno:

  • Asimmetria (le pigmentazioni regolari sono rotonde e simmetriche).
  • I bordi di un melanoma sono irregolari e addirittura sfocati.
  • Colore (a differenza dei nei normali, i melanomi non sono monocolore, ma hanno diverse tonalità di marrone, nero o addirittura rosso e bianco).
  • Uno dei segni di melanoma può essere il cambiamento di dimensioni della pigmentazione o un diametro superiore ai 6 mm.
  • Un cambiamento nell’aspetto della pigmentazione in qualche mese o settimana può indicare un problema più serio. Se noti sanguinamenti, pruriti o screpolature, rivolgiti immediatamente al dermatologo.

CAUSE DELLE MACCHIE SOLARI

L’esposizione prolungata ai raggi UV è direttamente responsabile della lentigo solare, che sia per l’abbronzatura o per visite regolari al solarium. Infatti i raggi UV accelerano la produzione di melanina – il pigmento che dà colore alla pelle.

Durante la giovinezza la conseguenza è l’abbronzatura, ma a causa di una produzione di melanina eccessiva e non regolare con il tempo si manifestano le macchie solari sulle parti del corpo più esposte.

Ricorda che ogni abbronzatura o scottatura è già un segno di una pelle lesionata.

Siccome i danni da UV sono cumulativi, il corpo non può annullarli completamente. Per questo motivo le conseguenze possono manifestarsi anche dopo due decenni dalla scottatura.

MACCHIE SOLARI O MELASMA?
Macchie solari o melasma

Non tutte le decolorazioni della pelle sono macchie solari. Iperpigmentazione è il nome comune per molte pigmentazioni cutanee irregolari.

Tra le più comuni troviamo:

  • le macchie solari che compaiono a causa della lunga esposizione ai raggi UV;
  • il melasma (macchie grandi su guance, fronte, naso o labbro superiore), che spesso compare nelle donne. Il motivo principale sono i cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa, uso di contraccettivi), ma anche lo stress e la genetica hanno un ruolo. L’esposizione al sole può solo peggiorare la situazione;
  • le macchie post-infiammatorie (o iperpigmentazione post-infiammatoria) sono una conseguenza della lesione o dell’infiammazione della pelle – tra le più comuni c’è l’iperpigmentazione a causa dell’acne.

L’iperpigmentazione post-infiammatoria è facile da riconoscere e generalmente sai subito dove sta il motivo. Il melasma e le macchie solari, invece, sono più difficili da distinguere.

Prima di intervenire in qualsiasi modo è giusto che tu sappia a cosa stai andando incontro.

Infatti determinati trattamenti contro le macchie possono peggiorare il melasma – proprio per questo ci preme sottolineare sempre quanto sia importante andare dal dermatologo.

COME ELIMINARE LE MACCHIE SOLARI?

Non è possibile eliminare completamente il lentigo solare da casa – per i risultati migliori bisognerà rivolgersi agli specialisti.

La maggior parte dei dermatologi ricorre soprattutto a tre tipologie di interventi di bellezza non invasivi per rimuovere le macchie della pigmentazione; tutti e tre senza effetti collaterali e degenze.

Peeling chimici

1. LASER

Con uno stretto raggio di luce di una lunghezza d’onda particolare viene scaldata la melanina distruggendo le cellule pigmentate. Queste giungono sulla superficie della pelle entro qualche giorno per poi sparire. Il risultato è una pelle luminosa e regolare. Il numero di trattamenti laser dipende dal livello di pigmentazione.

2. CRIOTERAPIA

Si tratta di rimuovere le pigmentazioni con l’azoto liquido congelato. Dopo il trattamento compaiono prima il rossore, dopodiché le croste. La pigmentazione svanisce dopo circa 10 giorni dalla crioterapia.

3. PEELING CHIMICI

I peeling sono il metodo di rimozione delle macchie cutanee più accessibile. Vari acidi (acido glicolico, salicilico, tricloroacetico, ecc.) provocano la screpolatura delle aree cutanee colpite. È possibile ripetere il trattamento ogni qualche settimana o a intervalli di 3-6 mesi, a seconda della profondità del peeling.

I mesi più freddi sono ideali per andare dal dermatologo. Infatti la pelle è più irritabile e sensibile al sole in seguito a questi trattamenti.

MACCHIE SOLARI: RIMEDI NATURALI
Crema solare con la protezione superiore e 30

Qualsiasi trattamento costoso è inutile se poi continui a esporre la pelle agli spietati raggi solari. Per una pelle dall’aspetto sano e luminoso rispetta soprattutto le tre seguenti regole:

  • evita il sole tra le 10 e le 17, quando i raggi UV sono più forti;
  • usa una crema solare con la protezione superiore e 30 – oltre al viso (basta ¼ di cucchiaino di crema solare) non dimenticare di proteggere anche il collo, le braccia e le gambe;
  • proteggiti con cappelli e vestiti adatti. Usa gli occhiali da sole per proteggere gli occhi.

Puoi prevenire le pigmentazioni future anche aggiungendo alcuni ingredienti speciali alla tua routine attuale per la cura della pelle. Oltre agli acidi esfolianti (acido glicolico, lattico e salicilico) ti consigliamo i seguenti ingredienti:

  • Alfa arbutina – limita il funzionamento dell’enzima tirosinasi, responsabile della produzione di melanina, contribuendo a eliminare la pigmentazione e prevenendo la formazione di nuove macchie di pigmentazione.
  • Acido azelaico – famoso soprattutto per le sue incredibili proprietà di ridurre gli arrossamenti. Il concentrato dal 15% al 20% frena il funzionamento dell’enzima tirosinasi e aiuta ad alleviare l’iperpigmentazione.
  • Acido retinoico – lo standard aureo dell’anti-aging e della regolaper regolare il tono. L’utilizzo però richiede un po’ più di attenzione poiché potrebbe irritare la pelle.
  • Niacinamide – restringe i pori e migliora la pelle non regolare. Stimola la produzione di ceramidi nella pelle – così facendo contribuisce a una migliore idratazione e diminuisce le rughe.
  • Esilresorcinolo – antiossidante che previene la scomposizione del collagene e protegge la pelle dai radicali liberi. Gli studi hanno dimostrato che insieme alla niacinamide è estremamente efficace per eliminare l’iperpigmentazione.

SIERO CONTRO LE MACCHIE SOLARI

Esiste una semplice soluzione da casa che in pochi conoscono per combattere le irregolarità della pigmentazione della pelle.

Golden Tree Spotless è un trattamento anti-pigmentazione naturale che aiuta a liberarsi delle macchie della pelle.

  • Ostacola l’enzima pigmentario che causa la comparsa di macchie, lentiggini e altre alterazioni della pigmentazione.
  • Previene una produzione eccessiva di melanina.
  • Aiuta a ridurre l’aspetto delle macchie dell’età più ostinate.
  • Per una pelle dall’aspetto giovane, luminoso e regolare

Golden Tree Spotless è una formula unica che allevia ed elimina i danni già presenti, concentrandosi sull’origine stessa della comparsa delle macchie dell’età e delle altre irregolarità della pigmentazione.

A differenza della maggior parte dei produttori che per le loro creme usano ingredienti economici, obsoleti e non verificati, noi per la formula Golden Tree Spotless abbiamo unito ingredienti brevettati e verificati che, come è stato clinicamente dimostrato, aiutano a liberarsi delle lentiggini scure, delle macchie dell’età e delle altre irregolarità di pigmentazione della pelle.

Non solo, Golden Tree Spotless siero contro le macchie solari

molti produttori affermano che i loro prodotti schiariscano la pelle, però utilizzando ingredienti che irritano, seccano o arrossano la pelle.

Noi abbiamo fatto in modo che il siero Spotless non irriti la tua pelle.

Abbiamo arricchito la formulazione con ingredienti che leniscono la pelle, mentre i tre ingredienti principali (alfa arbutina, esilresorcinolo e niacinamide) riducono la visibilità delle macchie dell’età e delle altre imperfezioni di pigmentazione di settimana in settimana.

Però la più grande differenza tra Golden Tree Spotless e le altre marche è sicuramente il prezzo, molto più economico dei prodotti concorrenti.

Le cosiddette marche “di lusso” vendono i propri prodotti a 300 € e oltre.

Oggi invece puoi farti una scorta di questo siero contro le macchie dell’età e le altre irregolarità di pigmentazione – Golden Tree Spotless, per una frazione di quell’importo. Se ordini più confezioni, il tuo investimento diminuisce ulteriormente.

Prova Golden Tree Spotless completamente senza rischi. Se in 60 giorni non ti lascerà a bocca aperta, puoi restituirci la scatola vuota entro i termini e ti rimborseremo l’intero importo versato al momento dell’acquisto – fino all’ultimo centesimo.


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Siero contro le macchie della pigmentazione.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su