🚚 Spedizione gratuita sopra i 100 € | ✅ Garanzia Soddisfatti o rimborsati al 100%
Home / Consigli / Il collagene fa ingrassare? Puoi assumerlo mentre sei a dieta?
 

Il collagene fa ingrassare? Puoi assumerlo mentre sei a dieta?

Tempo stimato di lettura: 5 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 27/03/2023
Il collagene fa ingrassare? Puoi assumerlo mentre sei a dieta?

“Posso assumere il collagene durante il dimagrimento?”

“Il collagene fa ingrassare?”

“Quante calorie ‘nascoste’ apporto al corpo assumendo gli integratori alimentari con il collagene?”

Sappi che tutte queste domande non vengono in mente solo a te. Ultimamente ne abbiamo ricevute molte, quindi la nostra risposta a questo tema sarà un po’ più lunga.

Crediamo che la nostra risposta cambierà completamente il tuo modo di vedere l’aggiunta di collagene se desideri trasformare il tuo corpo.

Quindi abbiamo deciso di condividere con te una conoscenza importante che ti aiuterà a rispondere al quesito del collegamento tra collagene e calorie nascoste.

Anche tu sei alla ricerca della risposta a: “Gli integratori alimentari fanno ingrassare?” È un dato importante che dimostra che stai pensando con la tua testa ponendoti anche questa domanda fondamentale.

Sarebbe un vero peccato apportare calorie aggiuntive al tuo corpo mentre stai rinunciando al tuo cibo preferito e ti stai allenando a orari improponibili pur di ritagliarti un po’ di tempo per l’attività fisica.

Quindi attenzione.

E se ti dimostrassimo che il collagene non è un ostacolo alla tua trasformazione, ma può invece darle una spinta in più?

Siamo convinti che, giustamente, in questo caso tu voglia un chiarimento approfondito, quindi a breve ti sveleremo tutte le informazioni necessarie.

Ma prima di giungere ai dati scioccanti, vogliamo ricordarti brevemente cos’è il collagene.

INDICE:

  1. COS’È IL COLLAGENE?
  2. COLLAGENE: CALORIE
  3. IL COLLAGENE FA INGRASSARE?
  4. PERCHÉ IL COLLAGENE AIUTA A DIMAGRIRE?
  5. COME USARE IL COLLAGENE PER PERDERE PESO?

COS’È IL COLLAGENE?

Il collagene l’unica proteina che si occupa anche di rigenerare i tessuti.

Costituisce la maggior parte del nostro tessuto connettivo, della massa ossea e della pelle.

Ma il problema compare con l’età, quando l’organismo perde la capacità di sintesi del collagene – tra i segni più evidenti ci sono molti segni del tempo (pelle meno tonica, capelli spenti, ecc.).

Sembra terribile, ma niente panico!

Cos’è il collagene

Fortunatamente nel 21° secolo sappiamo come prenderci cura del benessere e dell’aspetto anche quando sulla nostra torta di compleanno iniziano a comparire molte candeline.

È vero, alla parola “collagene” molte persone pensano prima di tutto ai suoi effetti di bellezza, facendogli però un torto! Infatti questa non è neanche lontanamente la sua unica funzione.

L’assunzione regolare di collagene ha numerosi effetti positivi; tra le altre cose supporta il tuo intestino e si prende cura della struttura delle ossa e delle articolazioni.

A breve ti sveleremo in che modo il collagene può aiutarti anche durante il dimagrimento!

COLLAGENE: CALORIE

Essendo il collagene una proteina, anche un grammo di collagene contiene circa quattro calorie (4 kCal/g).

Vediamo insieme…

Un integratore alimentare che contiene quattro grammi di collagene a misurino apporta 16 calorie aggiuntive. Quindi nell’acquisto devi assicurarti di scegliere un integratore di collagene senza zuccheri aggiunti.

Ammettiamolo, 16 calorie… non è molto.
Collagene - calorie

Nonostante ciò, però, riusciamo a percepire che ti fai questa domanda: “Dovrei rinunciare all’apporto giornaliero di queste calorie per potermi permettere qualcosa di più sfizioso qua e là?”

Va bene, ce lo chiediamo quasi tutti! Ma queste cose non sono così semplici.

Spesso semplifichiamo contando le calorie solo come calorie, dimenticandoci però di prendere in considerazione il tipo di alimento. Vedi, su questo dovremo soffermarci un po’!

Il fatto è che la caloria proteica non ha lo stesso effetto sul corpo della caloria appartenente a un alimento ad alto contenuto di grassi o zuccheri.

Vediamo dove sta la differenza principale che ti renderà più facile il processo di dimagrimento.

IL COLLAGENE FA INGRASSARE?

Come mai non è la stessa cosa assumere esattamente la stessa quantità di calorie proteiche o calorie in forma di alimenti ad alto contenuto di zuccheri e grassi?

Ci stiamo avvicinando alla parte che aumenterà il tuo sapere e ti aiuterà a iniziare il dimagrimento in modo più rilassato.

Il fatto è che gli alimenti proteici (come ad esempio il collagene) fanno ingrassare molto meno rispetto agli alimenti ad alto contenuto di zuccheri o grassi.

Perché?

L’alto apporto di proteine accelera il metabolismo, allunga la sensazione di sazietà, diminuisce l’appetito e addirittura influisce su molti ormoni responsabili del peso corporeo.

Esatto, tutto questo! Da ora in poi il dimagrimento sarà una passeggiata! Continua a leggere…
Il collagene fa ingrasare

Quando apportiamo una certa quantità di calorie assumendo le proteine, abbiamo bisogno del 20-30% del loro valore energetico per la metabolizzazione.

Vediamo cosa significa in confronto alle altre tipologie di alimenti.

Per la metabolizzazione della stessa quantità di calorie provenienti dai carboidrati consumiamo solo il 5-10% del loro valore energetico, quindi almeno due volte in meno rispetto alle proteine.

Se questo dato ti sembra scioccante, il seguente fatto ti lascerà a bocca aperta.

Attenzione… Per la metabolizzazione della stessa quantità di calorie provenienti dai grassi consumiamo solo il 0-3% del loro valore energetico, quindi fino a 10 volte in meno rispetto alla metabolizzazione delle proteine.

Ora che lo sai non ti sorprenderà il fatto che le diete ad alto contenuto di proteine aumentano il metabolismo di 80-100 calorie al giorno in confronto alle diete con poche proteine.

Ma non è tutto!

Sicuramente conosci la sensazione di quando ti poni un obiettivo dei chili che vuoi perdere in un determinato lasso di tempo. È molto più facile se riesci a rispettare il piano alimentare senza tante rinunce.

Ti interessa scoprire in che modo il collagene influisce sul controllo dell’appetito? Scoprirai anche questo nelle prossime righe!

PERCHÉ IL COLLAGENE AIUTA A DIMAGRIRE?

Conosci già il fatto che le proteine assicurano un senso di pienezza prolungato.

Ma sai quale proteina assicura il senso di pienezza più grande?

Le ricerche hanno dimostrato che sono i peptidi di collagene. La differenza nella sensazione di pienezza nell’apporto di collagene non è affatto piccola in confronto alle altre tipologie di proteine – infatti il collagene sarebbe del 40% più sazievole rispetto alla ricotta, alla caseina o alla soia a parità di quantità.

Cosa significa tutto ciò in pratica?

In uno degli studi clinici è stato scoperto che i volontari che hanno assunto il collagene a un pasto, al seguente pasto hanno assunto il 20% in meno di calorie rispetto a coloro che al primo pasto hanno assunto la stessa quantità di altre proteine.

Ma il motivo di un appetito più scarso sta solo nel fatto che il collagene assicura una sensazione di pienezza a lungo o c’è altro dietro?

Ci preme menzionare anche uno studio svolto nei pazienti in sovrappeso affetti da diabete. È stato dimostrato che l’assunzione di collagene ha stimolato la produzione degli ormoni che regolano il peso. Dopo l’assunzione di collagene, infatti, i pazienti avevano meno fame mangiando meno.
Perché il collagene aiuta a dimagrire

Ma ti sveliamo ancora una cosa!

L’assunzione regolare di peptidi di collagene aiuta le persone a mantenere la massa magra – scientificamente dimostrato. Cosa significa?

La massa magra, detta anche massa funzionale, include i muscoli, la pelle, il tessuto connettivo e gli organi. È composta per la maggior parte proprio dalla massa muscolare, perciò è molto facile immaginarcela.

Puoi immaginare che si tratti di un tessuto metabolicamente molto attivo! Detta più semplicemente: una massa muscolare maggiore aiuta il corpo a perdere peso. Infatti ha bisogno di più calorie per funzionare. Ha senso, vero?

Ecco, ora sai in che modo il collagene può aiutarti a dimagrire.

Riassumendo molto brevemente: un alto apporto proteico accelera il metabolismo, diminuisce l’appetito e influisce su molti ormoni che regolano il corpo.

Come se non fosse abbastanza, vorremmo ricordarti ancora una cosa che sicuramente ti piacerà tanto.

Quando parliamo di dimagrimento cos’è veramente ciò che conta?

Te lo ricordi ancora? Quando raggiungiamo il nostro obiettivo di dimagrimento ci guardiamo allo specchio orgogliosi. Compriamo dei vestiti nuovi, andiamo dal parrucchiere e camminiamo sprizzando autostima da tutti i pori.

Finché non arriviamo in spiaggia. Costume. Luce spietata, pelle cadente e cellulite. Ci viene voglia di nasconderci dalla vergogna, ma non ce ne sarebbe bisogno!

Se assumi regolarmente il collagene non devi aver paura di questo scenario. Infatti questa sostanza aiuta a mantenere la pelle elastica e spessa. Di conseguenza risulta meno cadente e più tesa, ma ci saranno anche meno cuscinetti di grasso.

  • Effetto bellezza.
  • Meno cellulite.
  • Pelle levigata.
  • Per non parlare delle unghie forti e dei capelli luminosi!

Per sentirti al meglio anche questi fattori hanno un ruolo tanto quanto qualche chiletto in meno. Ti stiamo vedendo mentre annuisci…

COME USARE IL COLLAGENE PER PERDERE PESO?

Probabilmente ti stai chiedendo in che modo aggiungere il collagene alla tua routine quotidiana per ottenere il miglior effetto possibile?

Abbiamo preparato dei consigli anche per rispondere a questa domanda. Scopriamolo insieme…

Aggiungere il collagene alla routine quotidiana è semplice e veloce. Infatti sono a disposizione moltissimi prodotti a base di collagene e in tutte le forme.

Il collagene si trova anche negli alimenti più comuni, come ad esempio nel brodo di ossa, ma in questo periodo di vita frenetica molte persone preferiscono gli integratori alimentari.

Infatti molte persone sono sempre di fretta, quindi cucinare regolarmente il brodo di ossa è una missione impossibile! Se vogliamo essere sinceri riusciremo a mantenere più facilmente la costanza e la perseveranza, fondamentali per raggiungere gli obiettivi, con l’aiuto degli integratori alimentari.

Quindi come possiamo rimboccarci le maniche?

La maggior parte delle persone aggiunge il collagene alla propria alimentazione assumendo i peptidi di collagene. Si tratta di molecole di collagene idrolizzate in polvere, solubili in quasi tutti i liquidi, che siano caldi o freddi.

Ti sconsigliamo di aggiungere il collagene in polvere a un liquido caldo poiché le alte temperature potrebbero modificare la struttura dell’integratore alimentare.

Piuttosto scegli un bicchiere d’acqua, di limonata o un frullato. Se vuoi sfruttare l’effetto positivo del collagene sull’aumento della massa muscolare e sui cuscinetti di grasso aggiungi due misurini al giorno di Premium Collagen Complex a un bicchiere della tua bevanda preferita.

Ma quale momento della giornata è il migliore per assumere il collagene?

Golden Tree Premium Collagen Complex

Alcune persone dicono che per dimagrire la cosa migliore è assumere il collagene 30 minuti prima di cenare. Questo perché ti sazia e ti fa assumere meno calorie durante l’ultimo pasto della giornata. Inoltre di notte si attivano i processi rigenerativi che puoi ulteriormente ottimizzare assumendo il collagene di sera.

Per finire condividiamo con te anche la ricetta per il frullato che renderà l’assunzione di collagene l’abitudine più dolce della tua giornata. Tutto ciò di cui hai bisogno sono gli ingredienti elencati e un frullatore!

Se non l’hai già fatto aggiungi alcune confezioni di Premium Collagen Complex dal nostro shop online al tuo carrello e non dimenticare di vantarti tra qualche mese! 😉

Non vediamo l’ora di leggere dei tuoi risultati!


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Collagene idrolizzato in polvere.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su