Sconti esclusivi solo per 00:00:00. 🤩 Risparmia un ulteriore 20% con il codice "SELFCARE20" 👉
Home / Motivazione / Come velocizzare la crescita delle unghie? Ecco nove trucchi
 

Come velocizzare la crescita delle unghie? Ecco nove trucchi

Tempo stimato di lettura: 5 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 24/04/2023
Come velocizzare la crescita delle unghie? Ecco nove trucchi

Sicuramente ci mettiamo solo pochi secondi a farci una prima impressione delle persone.

E siccome ci basiamo molto sulla percezione visiva, gran parte della prima impressione viene rappresentata proprio dall’aspetto fisico delle persone.

Molte volte giudichiamo una persona con una sola occhiata che “scannerizza” e valuta tutto ciò che c’è di visibile in un secondo: dalla mimica facciale allo stile e all’igiene personale.

Anche se desideriamo fare la migliore impressione possibile, molte persone si dimenticano di un fattore molto importante che stabilisce quale sarà il primo impatto che lasceremo.

Parliamo della cura di mani e unghie.

Si tratta di uno degli elementi fondamentali del “biglietto visivo” della persona e ha un ruolo nella creazione della prima impressione.

Sinceramente, questo fatto è abbastanza logico.

Probabilmente sei d’accordo sul fatto che delle mani e delle unghie ben curate sono molto più attraenti delle mani ruvide e con unghie fragili e spezzate a cui magari si aggiunge anche lo smalto sbeccato?

Siccome molte persone giudicano l’igiene personale delle altre proprio dalle mani non è strano che la maggior parte delle donne investano ingenti somme di denaro in vari preparati cosmetici per la crescita delle unghie.

Ma ce n’è veramente bisogno? In realtà, no.

Puoi ottenere dei risultati invidiabili già solo seguendo alcuni semplici trucchetti.

Abbiamo unito i consigli fondamentali degli esperti di bellezza che concordano su una cosa – la salute delle tue unghie inizia dal tuo piatto.

INDICE:

  1. QUANTO CRESCONO LE UNGHIE IN UNA SETTIMANA?
  2. CRESCITA LENTA: CAUSE
  3. NOVE METODI PER ACCELERARE LA CRESCITA DELLE UNGHIE

QUANTO CRESCONO LE UNGHIE IN UNA SETTIMANA?

“Ma quanto velocemente crescono le unghie?” è una domanda che domina i forum online e le conversazioni tra donne.

Quanto crescono le unghie in una settimana

In realtà non c’è una risposta universale. Infatti la velocità di crescita dipende da diversi fattori, come per esempio:

  • l’età,
  • il sesso,
  • la genetica,
  • il funzionamento ormonale,
  • l’alimentazione,
  • la carenza di determinati alimenti,
  • le infezioni, ecc.

Nonostante ciò, però, è vero che le unghie delle mani crescono molto più in fretta rispetto a quelle dei piedi.

Le unghie delle mani crescono di circa 1 millimetro a settimana, mentre quelle dei piedi crescono molto più lentamente – solo di circa 1,5 mm al mese.

Le unghie delle mani generalmente si rinnovano in circa 3-6 mesi, mentre le unghie dei piedi hanno bisogno di circa 6-12 mesi.

È interessante anche il fatto che le unghie crescono più velocemente durante l’infanzia, ma con l’avanzare dell’età la crescita rallenta sempre di più.

CRESCITA LENTA: CAUSE

La crescita lenta delle unghie può essere conseguenza di diversi fattori. I principali sono:

Crescita lenta - cause

  • onicofagia,
  • alimentazione a basso contenuto di vitamine,
  • carenza di minerali,
  • scarsa igiene,
  • varie infezioni o malattie,
  • cambiamenti ormonali,
  • età,
  • uso di detergenti e prodotti simili senza guanti.

NOVE METODI PER ACCELERARE LA CRESCITA DELLE UNGHIE

Probabilmente anche tu ti starai chiedendo in che modo evitare il più possibile le cause menzionate?

Scopriamolo insieme…

In primo luogo puoi farlo cambiando stile di vita e alimentazione. Seguono poi altri trucchetti che rappresentano la ciliegina sulla torta.

Forse i risultati non saranno visibili dall’oggi al domani, ma la differenza nella durezza e nella lunghezza delle unghie sarà più che evidente dopo qualche settimana.

ALIMENTAZIONE ADEGUATA

L’alimentazione adeguata è fondamentale per delle unghie forti e lunghe.

Dato che le unghie sono composte dalla proteina creatina è ancora più importante inserire nell’alimentazione molte proteine. Gli alimenti ricchi di proteine, come le uova, i pesci, la carne magra, la frutta a guscio, i legumi e i latticini magri, sono più che benvenuti nel menù quotidiano!
Alimentazione adeguata

Ovviamente non devi dimenticarti anche delle altre vitamine:

  • la vitamina A, presente nella verdura a foglia verde, nelle carote e nelle zucchine.
  • La vitamina C, contenuta soprattutto nelle arance e negli agrumi in generale.
  • La vitamina H (chiamata anche biotina), presente nelle banane e nell’avocado.
  • La vitamina E, presente negli oli vegetali e in vari tipi di frutta a guscio.
  • L’acido folico, che puoi assumere tramite gli asparagi, i broccoli, il cavolfiore o la barbabietola rossa.
  • Il rame e il selenio, che puoi trovare nel pollo e nel salmone.

Per la salute delle unghie (e dell’organismo in generale), oltre ai cibi ricchi di vitamine e integrali, è importante anche evitare cibi altamente processati (cibi preconfezionati, fast food, ecc.), dolci, alcol e bevande gassate poiché non portano niente di buono al tuo organismo – se non “calorie vuote”, chili di troppo e i fastidiosi brufoli.

Limatura delle unghie

LIMATURA DELLE UNGHIE

La manicure settimanale è fondamentale per delle unghie ben ordinate. Si tratta dell’igiene di base che assicura delle unghie pulite, sane e ben curate. Il trucchetto principale sta nel processo corretto di limatura.

È importante non tagliare mai le unghie, ma usare la lima per accorciarle. Assicurati di limarle sempre nella stessa direzione, ovvero dall’esterno verso l’interno.

IDRATAZIONE DELLE UNGHIE

Un’idratazione adeguata è immancabile. Una pelle più pulita, dei capelli luminosi e le unghie forti sono il risultato anche di un regolare apporto di acqua. Pazzesco, vero?

Oltre all’idratazione sufficiente “dall’interno”, le unghie e le mani hanno anche bisogno dell’idratazione “esterna”.

Le unghie sono esposte soprattutto d’inverno, quando possono indebolirsi più velocemente a causa delle temperature basse. Per questo è importante tenere sempre a portata di mano una crema idratante di qualità, ricca di ingredienti naturali e di un mix di diverse vitamine.
Bagno con l’acqua salata

BAGNO CON L’ACQUA SALATA

Un ottimo trucco per far crescere le unghie più velocemente è anche fare un bagno con l’acqua salata.

Aggiungi due cucchiaini di sale e due di un olio eterico a scelta nell’acqua calda e lascia agire per 10 minuti. Non asciugare subito le braccia dopo il bagno, ma massaggiale per qualche minuto – in questo modo le mani vengono idratate ancora meglio e le unghie diventano più forti.

MASSAGGIO

Un altro dei trucchetti di bellezza per delle unghie lunghe è il massaggio regolare delle cuticole, che migliora la circolazione e stimola la crescita delle unghie.

MANICURE IN GEL

La manicure in gel è un ottimo alleato di tutti coloro che desiderano delle unghie belle e lunghe. Perché?

Ha molti vantaggi:

  1. In primo luogo è fatta per resistere più tempo rispetto alla manicure classica – è importante soprattutto per le unghie più lunghe, molto più soggette a spezzarsi.
  2. Funge anche da protezione da varie lesioni diminuendo la sensibilità delle unghie ai fattori esterni (umidità e calore). Per non parlare della forza delle unghie e dell’aspetto.

OLI

Anche le cuticole hanno un ruolo importante nel mantenimento della salute delle unghie. Quindi non dimenticare un olio adeguato o un siero per le cuticole. Tra i più consigliati ci sono l’olio di ricino, l’olio di argan, l’olio di cocco e l’olio di oliva.
L’olio di argan

USO DEI GUANTI

Forse a primo impatto sembra esagerato, ma fidati che non lo è: per la crescita delle unghie è consigliabile indossare dei guanti durante le pulizie.

I detergenti per piatti o quelli per la casa sono molto aggressivi e possono rovinare la struttura delle unghie, quindi è raccomandato l’uso dei guanti durante le faccende di casa.

RIMEDI NATURALI PER ACCELERARE LA CRESCITA DELLE UNGHIE

Rimedi naturali per accelerare la crescita delle unghie - Premium Collagen Complex

Ci sono anche altre soluzioni per delle unghie sane e forti – una di queste è il collagene. Oltre ad avere un effetto benefico sulla tua pelle, sulle articolazioni e sui capelli, soddisfa la tua domanda “come velocizzare la crescita delle unghie?”.

Premium Collagen Complex è il collagene idrolizzato in polvere ricavato dal collagene di pesce, di bovino e di uovo. Ciò significa che si tratta di una soluzione con la quale soddisfi tutti i bisogni dell’organismo assumendo il collagene di tipo I, III, V e X.

Oltre alla vitamina C e al MSM, fondamentali per la produzione massimale di collagene nel tuo corpo, la nostra soluzione contiene altri due ingredienti: l’acido ialuronico e la silice.

Restiamo sempre sorpresi di tutte le recensioni positive che arrivano alla nostra casella di posta elettronica. Qui puoi davvero convincerti del fatto che il collagene abbia aiutato alcune persone ad avere delle unghie più belle e più sane.

5-zvezdic-150x20

Uso il collagene in polvere da quasi tre mesi e il miglioramento di unghie e capelli è già evidente. Lo consiglio vivamente a tutti. Grazie al team Golden Tree!

Aurora [acquirente verificata]

5-zvezdic-150x20

Questo collagene mi ha davvero lasciato di stucco. L’effetto migliore si ha sulle unghie che crescono più velocemente e sono dure e belle. Ma la cosa migliore è che la pelle sembra davvero più giovane, soprattutto sul viso. Perciò consiglio vivamente questo prodotto a tutti coloro che desiderano sembrare più giovani a lungo.

Tina [acquirente verificata]


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Collagene idrolizzato in polvere.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su