Guarda tutti gli articoli di questa categoria:
Guarda le ricette:
Come migliorare la pelle del viso che tira e sulla quale si formano addirittura delle crepe?
Si tratta di informazioni preziose in quanto la pelle secca non è un problema così innocuo come in molti pensano.
La pelle secca è una situazione molto comune, segno di una barriera cutanea danneggiata. Quest’ultima ha il compito di trattenere l’umidità e proteggere l’organismo dalla passaggio di sostanze nocive dall’ambiente.
Sensibilità, prurito, infiammazioni e addirittura dermatite atopica – tutte conseguenze spiacevoli di una barriera cutanea danneggiata.
Non hai affatto bisogno di una routine complicata con moltissimi prodotti per mantenere una pelle sana e idratata – al contrario!
Il viso ti sarà molto più grato se ti prenderai un po’ di tempo per nutrire la pelle regolarmente e quotidianamente. Ovviamente ti sveleremo il procedimento passo per passo a breve.
In soli sei passaggi puoi idratare la pelle in modo naturale e direttamente da casa (per il quinto non dovrai spendere neanche un centesimo!).
INDICE:
Una buona cura inizia sempre dalla pulizia della pelle.
Sembra un passaggio semplice, ma spesso molte persone creano danni già in questa fase.
Come? Lo scoprirai a breve. Infatti ti sveleremo i tre fattori principali che possono provocare una sensazione di pelle che tira e il bruciore dopo aver lavato il viso.
Lavandoti non elimini solo la sporcizia e le cellule cutanee morte, ma anche gli oli naturalmente presenti nella pelle.
I lavaggi frequenti o la detersione con l’acqua calda eliminano questi oli più velocemente, il che porta a una pelle secca e irritata. Per questo non esagerare mai con i lavaggi del viso – due volte al giorno con l’acqua tiepida sarà più che sufficiente.
Analizzeremo in fretta il gruppo di ingredienti che spesso si trovano nei detergenti per la pelle grassa e acneica.
Si tratta dei solfati, più precisamente del sodio laurilsolfato e del sodio lauriletere solfato – principi attivi sulla superficie che si legano alle impurità della pelle e fanno comparire la schiuma durante il lavaggio.
Purtroppo questi ingredienti sono fin troppo efficaci. Infatti rimuovono anche gli oli necessari e le proteine, rendendo la tua pelle secca.
Ti consigliamo di prediligere un detergente cremoso lenitivo o un detergente con agenti schiumogeni delicati, come per esempio il sodio laurilsolfato.
I vari alleati per la pulizia del viso sono utili a rimuovere le cellule cutanee morte. Il problema si viene a creare quando vengono utilizzati in modo spropositato. Infatti questi danneggiano la barriera cutanea rendendo la pelle disidratata e tendente alla secchezza, al rossore e all’impurità.
Per la pulizia quotidiana basta usare le mani.
Se usi i cosmetici ti consigliamo di effettuare la pulizia in due passaggi: prima con un detergente a base di olio, dopodiché con un detergente normale.
Alla pulizia segue il primo passo per un viso idratato e luminoso.
I sieri sono un mix concentrato di una o più principi attivi che hanno come obiettivo un problema cutaneo preciso – che si tratti di rughe, pigmentazioni o acne. Nel nostro caso l’attenzione va ai sieri idratanti.
Tutti i sieri idratanti contengono un gruppo di ingredienti chiamati umettanti. Sono ingredienti che si legano all’acqua delle parti profonde della pelle e dell’ambiente. È consigliabile applicare questi sieri sulla pelle umida e subito dopo applicare anche una crema nutriente che ti assicurerà di trattenere l’umidità della pelle.
Gli umettanti più frequenti nei sieri idratanti sono:
Se lotti contro la pelle secca e usi i peeling, ti consigliamo di toglierli dalla routine per almeno un po’ di tempo – almeno fino a quando la tua pelle non sarà nuovamente pronta.
Quindi il tuo siero non dovrebbe contenere acidi esfolianti (acido glicolico, acido salicilico) e retinoidi. Consigliamo anche l’uso di un siero senza etanolo, coloranti o profumazioni in quanto irritano e appesantiscono ulteriormente la pelle.
Per idratare in modo ottimale il viso non devi dimenticare di applicare la crema idratante che ti permette di mantenere l’umidità nella pelle.
Questa tipologia di crema contiene anche due gruppi di ingredienti con un’importante influenza sulla ritenzione dell’umidità nella pelle.
Ammorbidiscono e levigano lo strato superiore della pelle e impediscono all’acqua di evaporare. Tra gli emollienti ci sono gli alcoli grassi, gli acidi grassi, le ceramidi, vari oli e burri.
Hanno un compito simile agli emollienti nella protezione e idratazione della pelle.
Gli occlusivi creano uno strato idrofobo sulla superficie della pelle prevenendo la perdita d’acqua transepidermica (diffusione ed evaporazione dell’acqua dalla pelle all’aria). Tra questi troviamo gli oli minerali, le cere e i siliconi.
Le creme migliori spesso contengono anche un mix dei tre gruppi di lipidi fondamentali per una barriera cutanea sana:
Oltre a questi molte creme, lozioni e gel contengono anche gli umettanti già menzionati (acido ialuronico, glicerina, aloe vera).
Ovviamente anche in questo caso ti consigliamo di prediligere prodotti privi di profumazioni che non andranno a irritare la tua pelle.
Probabilmente ti stai chiedendo cosa ci fa la crema solare in questa lista.
La risposta è semplice – se desideri una pelle dall’aspetto sano, la devi proteggere in modo adeguato.
Senza crema solare tutti i passi precedenti sono inutili.
Se una crema solare per la protezione dai raggi UV non è presente sulla tua lista dei prodotti per la cura della pelle, puoi buttare tutti gli altri prodotti direttamente nell’immondizia. Infatti esporsi al sole senza protezione danneggia gravemente la barriera cutanea e provoca la disidratazione della pelle.
Fortunatamente il periodo in cui andavano di moda le creme solari unte e “pesanti” è passato. Al giorno d’oggi puoi scegliere tra moltissimi prodotti disponibili per tutti i tipi di pelle.
Oltre alla texture della crema solare sono importanti anche i filtri che dividiamo in minerali e organici. I filtri minerali, come il biossido di titanio e l’ossido di zinco, sono consigliabili per tutti coloro che hanno la pelle sensibile o una barriera cutanea danneggiata in quanto non irritano la pelle quanto i filtri organici.
Generalmente usare una crema con la protezione 30 è sufficiente.
La pelle, proprio come il corpo, è composta per circa il 60-70% di acqua.
Se il tuo organismo ha una carenza di acqua, la disidratazione si farà vedere anche sul tuo viso: la pelle perderà elasticità e luminosità e compariranno delle piccole rughette.
Quindi il metodo per idratare naturalmente la pelle è bere abbastanza acqua e bibite non zuccherate.
Attenzione – le bibite zuccherate non si contano poiché lo zucchero provoca disidratazione. Lo stesso effetto si ha assumendo alimenti salati.
Puoi prenderti cura della barriera cutanea e avere una pelle bella anche assumendo alimenti che fanno bene alla pelle:
La combinazione tra alimentazione adeguata e attività fisica regolare non ti deluderà. Ma non dobbiamo dimenticarci del terzo componente fondamentale: la crema giusta per l’idratazione del viso!
La crema Golden Tree Ageless è stata creata in collaborazione con uno dei chirurghi estetici più rinomati – il dott. Fabjan, ed è una soluzione davvero efficace. Tra le altre cose, abbassa i livelli di progerina – una proteina ignorata che si accumula nelle cellule ed è il principale colpevole per una pelle dall’aspetto invecchiato.
La crema contiene una combinazione specifica di ingredienti grazie a cui:
I seguenti ingredienti fanno in modo che Ageless abbia un effetto così positivo sulla tua pelle:
Dopo soli 5 minuti dall’applicazione noterai una pelle più tonica, levigata ed elastica. Allo stesso tempo il preparato agisce anche in profondità – come un lifting naturale del viso che rallenta l’invecchiamento cutaneo.
Provalo anche tu e dai una nuova luce alla tua pelle!
Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.