🚚 Spedizione gratuita sopra i 100 € | ✅ Garanzia Soddisfatti o rimborsati al 100%
Home / Motivazione / Come eliminare le occhiaie? Ecco 6 trucchetti
 

Come eliminare le occhiaie? Ecco 6 trucchetti

Tempo stimato di lettura: 4 min
Scritto da: Mattia Gheri
Data di pubblicazione: 12/06/2023
Come eliminare le occhiaie? Ecco 6 trucchetti

Le occhiaie possono essere un disturbo fastidioso che colpisce molte persone a prescindere dal sesso e dall’età.

Ci sei anche tu tra queste?

Sei già nel panico perché questi aloni scuri sotto gli occhi sono diventati una costante e non riesci a liberartene in alcun modo?

Niente paura! Generalmente non sono pericolosi per la salute, ma è vero che ti danno un aspetto stanco e non sano e addirittura invecchiano alcune persone.

Nessuno lo desidera, giusto?

In ogni caso è bene domandarsi cosa nascondono le occhiaie. Oltre a non essere esteticamente gradevoli, possono dirti molto sul tuo stile di vita.

È risaputo che possono manifestarsi a causa della carenza di sonno, ma sono anche una conseguenza dello stress o di certi altri fattori.

Se ne hai abbastanza di tutti che ti chiedono perché sembri così stanco/a e cosa c’è che non va, tranquillizzati…

Abbiamo fatto delle ricerche sul perché nascono le occhiaie, quali tipi di occhiaie conosciamo e come diminuire la loro visibilità in modo naturale.

Per finire ti sveliamo anche qualche trucchetto utile per liberartene completamente in modo naturale.

In ogni caso ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico se hai le occhiaie già da un po’ di tempo e hai la sensazione che dormire abbastanza non basti.

INDICE:

  1. PERCHÉ VENGONO LE OCCHIAIE?
  2. TIPI DI OCCHIAIE
  3. COME RIDURRE LE OCCHIAIE?

PERCHÉ VENGONO LE OCCHIAIE?

Dato che stai leggendo questo articolo, immaginiamo che anche tu spesso ti ritrovi quegli aloni scuri sotto gli occhi o gli occhi gonfi.

Ed è completamente normale, ma fino a un certo punto.

Infatti la pelle sotto gli occhi è molto sottile, con tutta una serie di vasi sanguigni visibili in determinati periodi.

Perché vengono le occhiaie

Perciò a volte la risposta alla domanda “perché vengono le occhiaie?” è molto semplice – è colpa della genetica!

Se la pelle sotto i tuoi occhi è molto sottile o i tuoi genitori soffrono di occhiaie, è molto probabile che ne soffrirai anche tu.

La pelle sotto gli occhi è anche uno dei primi posti in cui iniziano a manifestarsi i segni più evidenti dell’invecchiamento.

Infatti con il passare del tempo la pelle perde elasticità, ha sempre meno capacità di trattenere l’umidità e diventa più sensibile alle lesioni. Spesso questo provoca le rughe e le occhiaie a causa dell’assottigliamento della pelle sotto gli occhi.

Nonostante questo le occhiaie possono manifestarsi anche a causa di alcuni fattori esterni, come per esempio:

  1. Stanchezza e mancanza di sonno: Due dei motivi più comuni della comparsa delle occhiaie sono la mancanza di sonno e la stanchezza generale. A causa della mancanza di sonno la pelle del viso è più pallida e a lungo andare può diventare addirittura più sottile sotto gli occhi, perciò le occhiaie scure diventano più evidenti. L’insonnia è anche il fattore scatenante dell’accumulo di liquidi sotto gli occhi, il che può provocare un’infiammazione e le occhiaie.
  2. Disidratazione: Quando il corpo è disidratato, gli occhi sono più “cadenti” e la pelle al di sotto può diventare pallida. Per questo motivo i vasi sottopelle sono più evidenti e si manifestano le occhiaie.
  3. Stile di vita non sano: i fattori come l’alimentazione non salutare, troppo sale, il fumo e il consumo eccessivo di alcol possono causare le occhiaie.
  4. Allergie: Le reazioni allergiche provocano il rilascio di istamina che in alcuni casi provoca prurito, arrossamento e infiammazione degli occhi. Questo porta a un rigonfiamento e al rossore sotto gli occhi, perciò sembra che abbia le occhiaie.
  5. Problemi di circolazione: Di per sé non provocano le occhiaie, ma in alcuni casi possono contribuire alla loro comparsa. A causa di un livello più basso di emoglobina e globuli rossi nel sangue la pelle può diventare pallida, il che risalta gli aloni scuri sotto gli occhi.
  6. Invecchiamento: Con il passare degli anni la pelle perde elasticità, il che provoca la perdita di grasso intorno agli occhi e il conseguente assottigliamento della pelle. Dato che i vasi sono più visibili, compaiono le occhiaie scure.
  7. Guardare lo schermo in modo prolungato: sforzare gli occhi per guardare lo schermo del computer, della televisione o del cellulare a lungo andare può stancare gli occhi, il che peggiora la visibilità delle occhiaie.
  8. Esposizione al sole: l’esposizione frequente al sole può portare alle lesioni cutanee e alle pigmentazioni nella zona oculare, il che causa la pelle scura sotto gli occhi.
  9. Occhiaie da stress: Questo tipo di occhiaie è particolarmente fastidioso. Quando dobbiamo affrontare lo stress, nel corpo viene stimolata la risposta “attacco o fuga” che include il rilascio di cortisolo e adrenalina. Le occhiaie si manifestano a causa dell’infiammazione, dei capillari sottopelle e dell’infiammazione sotto agli occhi.

Quindi ci sono più fattori che contribuiscono alla comparsa delle occhiaie. Sono diversi tra loro, quindi è bene conoscere i motivi della comparsa per riuscire ad affrontarli al meglio.

TIPI DI OCCHIAIE

Tipi di occhiaie

Le occhiaie si distinguono a seconda del colore e dell’aspetto

e vengono suddivise in tre categorie.

  1. Occhiaie scure: sono aloni molto scuri, marroni o quasi neri sotto agli occhi e nella maggior parte dei casi sono una conseguenza dell’iperpigmentazione.
  2. Occhiaie gonfie: sono una conseguenza dell’infiammazione sotto agli occhi, il che provoca l’accumulo di grasso o liquidi nel tessuto sottocutaneo.
  3. Occhiaie viola: questo tipo di occhiaie può essere conseguenza dell’invecchiamento o dell’allargamento dei vasi sottocutanei.

COME RIDURRE LE OCCHIAIE?

Dato che tantissime persone soffrono di occhiaie, la risposta alla domanda “come eliminare le occhiaie” vale un milione di euro!

Siccome esistono molti prodotti cosmetici che promettono di eliminare le occhiaie, a nostro parere i rimedi naturali per le occhiaie sono la scelta migliore poiché non contengono agenti chimici e non sono così aggressivi.

Quindi cosa aiuta contro le occhiaie?

Oltre al cambiamento dello stile di vita, puoi alleviarle o addirittura eliminarle con alcuni metodi naturali.

A breve ti presenteremo alcuni metodi per liberarti delle occhiaie in modo naturale.

DORMIRE A SUFFICIENZA

La mancanza di sonno è uno dei motivi principali della comparsa delle occhiaie, perciò assicurati di dormire abbastanza poiché il sonno accelera la rigenerazione.

IMPACCHI FREDDI

Il raffreddamento è un metodo efficace per diminuire il gonfiore e le occhiaie sotto gli occhi. A questo proposito puoi usare un impacco freddo (o una bustina da tè fredda) che diminuisce l’infiammazione e aiuta ad allargare i vasi migliorando la circolazione del sangue.

CAMOMILLA
Camomilla

La camomilla è conosciuta per le sue capacità antinfiammatorie e lenitive, perciò può contribuire a diminuire il gonfiore e il rossore sotto gli occhi. Applica la tisana alla camomilla fredda sotto agli occhi con l’aiuto dei dischetti di cotone e attendi di vedere il risultato.

OLIO DI MANDORLE

L’olio di mandorle aiuta a idratare a lungo la pelle. Se applichi alcune gocce di olio sulla pelle sotto gli occhi, puoi diminuire la visibilità degli aloni scuri.

FETTINE DI PATATE

Le patate contengono l’enzima catecolo ossidasi che può aiutare a diminuire le occhiaie scure. Taglia le patate a fettine e applicale sugli occhi per circa 15 minuti.

COLLAGENE

Il collagene è una proteina importante che ti assicura un aspetto sano e giovane della pelle. Possiamo trovarlo nei cibi come i pesci e la carne, oppure possiamo aggiungerlo in forma di integratori alimentari.

Integrare il collagene può contribuire a diminuire gli aloni scuri e a migliorare l’elasticità della pelle sotto agli occhi.

Si tratta infatti della proteina che compone il 70% della pelle, ma il livello di collagene non fa che diminuire con il passare dell’età – se non intervieni subito, può significare che invecchierai più velocemente come potresti.

Premium Collagen Complex

Fortunatamente conosciamo un modo che, oltre a impedire la distruzione del collagene, fa anche in modo che la proporzione di questo mattone nel tuo corpo cresca. Il risultato è una pelle più tesa, luminosa e visibilmente più giovane – tutto ciò grazie al collagene idrolizzato che si assorbe fino a tre volte meglio a confronto con le altre forme.

Puoi assumere il collagene idrolizzato in forma di bevanda aggiungendo due misurini di collagene Premium Collagen Complex, assicurandoti di affrontare l’invecchiamento in modo semplice.

Ma non ti preoccupare: se in 60 giorni non noterai gli effetti desiderati, ti rimborseremo l’importo da te versato, il che significa che ci assumiamo tutti i rischi.


Condividi sui social

Chi è Mattia

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Golden TREE, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.

Scopri di più sull’autore
CONSIGLIAMO
Ecco il prodotto menzionato nel post.
Collagene idrolizzato in polvere.
COMMENTI
Tutti i commenti delle nostre fedelissime lettrici e lettori
Ce la farai anche tu!
Scrivi la tua email per ricevere consigli gratuiti su alimentazione e allenamento.
Seguici su